Web Marketing. Il sito internet non basta!

web-marketing2Cari amici di Puntoblog sono in molti, in troppi, a ritenere che avere un sito internet significa fare web marketing. Avere un sito internet non significa fare web marketing!
Il web marketing è molto di più, e questo articolo, pur trattando in modo inesaustivo questa complessa e mutevole materia, intende far chiarezza e fornire un piccolo elenco delle componenti e dei concetti essenziali che la caratterizzano. Se un sito è statico, e parliamo di sito statico quando non si ha interazione con l’utenza, non possiamo assolutamente parlare di web marketing, al più si può parlare di sito vetrina; parimenti non si può parlare, in simili condizioni, se non in rarissimi casi, neanche di branding image.
Bisogna considerare che, qualora sia vostra intenzione utilizzare il sito internet come strumento di lavoro online o per generare business online, avete assolutamente bisogno di un’adeguata pianificazione e progettazione.
La visibilità di un sito è effetto del posizionamento dello stesso nei motori di ricerca, gli specialisti del posizionamento amano farsi chiamare SEO, che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Di primaria importanza sono le preliminari ricerche di mercato e la lettura delle statistiche riguardanti il mercato di riferimento stesso. Sulla base di queste informazioni si andranno a scegliere le parole chiavi, si penserà alla realizzazione del logo, che è esso stesso comunicazione e contenuto del messaggio, per passare poi alla progettazione e realizzazione del sito.
In parallelo andrà improntata una campagna pubblicitaria e di promozione che dovrà essere efficace, funzionale e targettizzata in modo da generare valore per voi e per il vostro business online.
Ma di questo, e di tanto altro, amici di Puntoblog, parleremo, in modo più diffuso ed approfondito, in post specifici.  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.