Social news che passione! E che confusione!

Il Web 2.0 ha portato, prima ancora del fenomeno dei social network, la moda dei social news, qualcuno usa il termine giornalismo partecipativo, citizen journalism o open source journalism, insomma le informazioni degli utenti, su blog e testate online, veicolate e segnalate su apposite piattaforme.
social_news_bookmarking_italiani-1Una fetta sempre più ampia di internauti si informa attraverso questi portali, privilegiandoli alle tradizionali forme di informazioni quali possono essere la televisione e i quotidiani cartacei. L’elemento che piace a molti è il pensare che tale tipo di informazione, scevra da condizionamento politico, sia più libera, meno controllata, meno censurata.
Bene,in linea di principio, a meno che uno per libertà non intenda anche spamming e lo scambio e lo sharing di materiale porno o peggio, mi sento di dire che un’opinione un po’ più libera e meno condizionata la si può trovare.
Il ma che accompagna l’affermazione precedente è legato al fatto che la libertà è slegata dalla verità. In altre parole il fatto che un blog non risponda ad un consiglio di amministrazione non lo mette al riparo, ipso facto, da corbellerie, imprecisioni e, in taluni casi, notizie assolutamente fuorvianti.
Ogni settimana, per non dire ogni giorno, ci si imbatte in qualche urban legend, di quelle su sesso, ufo, espianti ed altro che ci hanno accompagnato sin dall’infanzia e che ritroviamo, al pari dell’eco del diluvio universale, ad ogni latitudine ed in quasi ogni cultura.
La vera sfida è questa: trarre vera informazione da un rumore di fondo caotico e montante. Ecco un elenco dei, maggiori, siti di aggregatori e social news


·         Del.ico.us

·         Diggita

·         Digo

·         FaiInformazione

·         Groggit

·         NotizieFlash

·         OkNotizie

·         PiiROS

·         Pligg

·         Technorati

·         Pliggalo

·         Rankalo

·         SegnaloAlice

·         Social Planet News

·         Squic

·         SuGiu

·         TechNotizie

·         TuttoBlog

·         UpNews

·         Wikio

·         Liquida

·         Dicevi

·         PompiNOtizie

·         Reddit

·         ZicZac

·         Feedburner.it

·         GoArticoli

·         Beliceweb

·         SurfPeople Bookmarks

·         Cronaca24

·         Condividiamo

·         Agora Vox Italia

·         LinkNotizie

·         SitoQui

·         Articoli.info

·         ArticoliPubblicitari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.