Quanto costa un’azione SEO ben fatta?

google1Molte persone e molte aziende hanno siti, a volte anche ben fatti, ma che non decollano per mancanza di traffico profilato. Allora, i più intelligenti, si rivolgono a SEO o aziende che sono in grado di posizionare un sito per specifiche parole chiave. Siccome, il servizio di posizionamento sui motori di ricerca è un servizio nuovo, non ha dei prezzi di mercato chiari e soprattutto l’offerta cambia da azienda ad azienda sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dello specifico servizio offerto.

Come è possibile orientarsi e giudicare se il preventivo che è stato posto per un’operazione di SEO è vantaggioso? 

Bisogna analizzare alcuni fattori fondamentali:
1) La probabilità concreta di essere posizionato. Moltissimi SEO, dopo un’analisi del sito, valutano le possibilità di entrare nella prima pagina di google ( quella che conta) per determinate parole chiave interessanti per il cliente. Questa è una buona norma. Chi invece vi sembrerà troppo sicuro di ottenere risultati, magari senza neanche aver analizzato il sito e la concorrenza dello stesso, vuole vendervi il servizio ad ogni costo, diffidate, nelle azioni SEO non esistono certezze.

2) Il servizio offerto. Per una buona operazione SEO, l’azienda è fondamentale che vi offra, dopo aver fatto un’attenta analisi del sito e della concorrenza, innanzitutto una consulenza per spiegarvi cosa si può fare e quali sono i risultati previsti. Poi deve potervi scrivere in un preventivo le operazioni che svolgerà per posizionamento, sia quelle che agiscono sul codice del sito che su quelle che lavora all’esterno. Infine, e secondo noi di www.puntocomunicazione.com importantissima, è la formazione di base di come scrivere sul propsio sito/blog e come fare per far aumentare il trust rank nel tempo. Quest’ultima parte è rara nelle offerte, purtroppo anche perchè i clienti non sempre sono aperti a spende qualcosa in più per imparare le strategie che davvero contano.

3) Garanzie.  Nel posizionamento non esistono garanzie per innumerevoli ragioni, ma c’è qualche azienda che nel contratto inserisce di essere pagati il saldo del preventivo se dopo tot tempo vengono raggiunti dei risultati minimi.

Quanto costa un’azione SEO ben fatta?
I prezzi possono essere molto diversi, ma un’operazione SEO fatta da un’azienda valida, può andare dai 600,00€ a oltre 10.000,00€, tutto dipende dalla difficoltà del lavoro, dalle azioni da svolgere e dal tempo di lavoro. Ovviamente la maggioranza dei preventivi sono al di sotto dei 1500,00€ ma a volte per particolari siti è necessaria un’azione di redazione dei testi e di articoli per un determinato periodo e questo costa molto se fatto da esperti SEO.

Come valuto un’azienda? Come faccio a sapere se è valida?
Secondo noi c’è solamente un modo, analizzare i risultati che ha già raggiunto sul web. Non solo sui siti dei propri clienti ma anche su siti propri.

Per un’azienda non è facile trovare un SEO esperto e soprattutto che faccia ottenere grandi risultati. Ma è diventato necessario ed indispensabile posizionare il proprio sito sui motori di ricerca, è lì che si trova e si troverà sempre di più il vero business online!

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp