Il cellulare come bancomat!

Due anni fa leggevo un articolo su un giornale che parlava di utilizzare il cellulare come se fosse un bancomat. Allora, con poca fiducia negli istituti di credito Italiani, pensavo che questa innovazione non sarebbe arrivata presto. Mi sono sbagliato, già è possibile utilizzare il cellulare per pagare in Italia, purtroppo solo per pochi istituti di credito come le Poste Italiane, Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese.

Tecnicamente si avvicina il cellulare ad un dispositivo NFC ed è possibile la transazione economica. Esiste ancha la possibilità di effettuare dei pagamenti in remoto ma è necessario scaricare un’applicazione sul cellulare.

Con l’avvento di questa modalità di pagamento, che prevedo diventerà di utilizzo comune, quasi come una carta di credito, i benzinai, gli operatori telefonici e la grande distribuzione organizzata stanno installando i ricevitori a tecnologia NFC necessari alle transazioni attraverso i cellulari.

Se diventerà un successo o no, questo lo sapremo fra qualche anno, sicuramente il mondo della tecnologia dovrà ancdare sempre più nella direzione di portare con se pochi strumenti ma capaci di fare moltissime operazioni diverse. I cellulari di nuova generazione già permettono molto!

In alcune Banche, inoltre, il cellulare può essere utilizzato anche come Bancomat per prelevare contante. Sono pochissimi gli sportelli che presentano questa funzione e sono ancora sperimentali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.