Finanziamenti alle imprese. Ottobre 2010

Siccome ogni mese ho notizia, attraverso i giornale che leggo delle nuove opportunità per le imprese italiane di ottenere finanziamenti regionali, nazionali o eurpei, ho pensato di aprire una rubrica che parla di finanziamenti alle imprese. Ogni mese inserirò un post.

Ecco i finanziamenti alle imprese per il mese di ottobre:

SICILIA. AIUTI PER IL TURISMO
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese per le imprese siciliane che investono nel turismo per la riqualificazione e l’ampiamento della ricettività. A beneficiare sono le PMI turistiche alberghiere ed extra-alberghiere, di ristorazione, sportive, inerenti il benessere fisico e quelle di congressualità connesse ad una struttura ricettiva esistente.
Le aree di coperture georafica sono riportate nel bando. LA scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2010.
INFO: http://pir.regione.sicilia.it

LAZIO. CREAZIONE E SVILUPPO DI IMPRESE
Contributi a fondo perduto e in conto interesse dell’80% delle spese fino ad un massimo di 200.000,00€ per la creazione e lo sviluppo di attività di commercio, industria, turismo, cultura e artigianato. I beneficiari sono le società, anche cooperative, con sede nella regione Lazio composte prevalentemente da maggiorenni che, a presentazione domande, abbiano massimo 36 anni e siano iscritti da almeno 6 mesi ai centri per l’impiego.
Altri possibili beneficiari sono le categorie di lavoratori svantaggiati così come le donne senza occupazione, non pensionate e non titolari di P.IVA.
INFO: www.sviluppo.lazio.it

PIEMONTE. SOSTEGNO ALLE FONTI RINNOVABILI
La regione Piemonte elargisce contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati fino al 100% delle spese per investimenti nell’efficienze energetica delle imprese. Anche l’avvio o l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili sono finanziabili. Beneficiarie sono le PMI e i loro consorzi. Le domande vanno presentate telematicamente.
INFO: www.regione.piemonte.it

MILANO. CONTRIBUTI PER PATRIMONIALIZZAZIONI.
Contributi a favore delle PMI di Mialano e provincia che intendono patrimonializzare le imprese per ridurre gli indebitamenti. Destinatari le micro e piccole-medie imprese con sede legale iscritta al registro delle imprese della Camera di commercio di Milano.
Si tratta di un abbattimento fino a 2 punti del tasso di interesse nominale annuo applicato dalle banche per i finanziamenti garantiti dai Confidi elencati nell’allegato al bando.
Il Bando scade il 31 maggio 2011.
INFO: www.mi.camcom.it

Tratto dalla rivista millionaire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.