Web marketing per Aziende per superare la crisi.

web marketing aziendaNon mi stancherò mai di affermarlo.

Il web è un’opportunità straordinaria sia per crescere economicamente che per superare la crisi economica attuale. Ma non è sufficiente avere un sito web per beneficiare di questo potente strumento. Bisogna affrontare il web attraverso un progetto ben fatto di web marketing.

Un progetto che aiuti l’azienda ad aumentare i contatti interessati al proprio business, aumenti le vendite e aumenti il numero di clienti soddisfatti. Un progetto che parta dalla definizione del mercato online del settore e che arrivi a stabilire le strategie migliori per aggredirlo.

Inoltre è fondamentale organizzare, con precisione, anche un eccellente piano di controllo e feed-back dei risultati.

Questo si può fare solo attraverso la consulenza e la costruzione di una campagna di web marketing costruita ad hoc per l’azienda.

Non si può affrontare il web in maniera superficiale e sperare si ottenere buoni risultati bisogna affrontarlo con la consapevolezza che operando le scelte giuste, investendo cifre adeguate ( generalmente molto più basse delle cifre della pubblicità tradizionale), rivolgendosi ad una agenzia web affermata e competente.

Ma quanto costa un progetto di web marketing?

A questa domanda, che reputo lecita, è sempre molto complicato rispondere su due piedi. Ovviamente la risposta dipende dall’azienda, dal settore, dagli obiettivi e dal tempo nel quel si vogliono raggiungere questi obiettivi.

Io più che concentrarmi sul quanto costa una campagna di web marketing, sarei orientato sul domandare quanto costa raggiungere un certo obiettivo. In termini di visite al sito, in termini di generazione di richieste di preventivo, in termini di posizione sui motori di ricerca, in termini di vendite online, in termini di presenza sui social network.

A questo punto mi chiederei, e questa è secondo me la domanda più importante per un imprenditore lungimirante, quale azienda può farmi ottenere gli obiettivi posti?

Io ovviamente non posso rispondere, rivolgetevi a noi di Puntocomunicazione, ma sicuramente posso spiegarvi come scegliere un’azienda competente e preparata sul web marketing. Deve in parole povere avere le seguenti caratteristiche:

  • Coerenza. Un’agenzia web preparata, costruisce per se dei progetti web per creare business e per aumentare le proprie entrate. Spesso le agenzie web che sono brave con le strategie di web marketing le usano innanzitutto per loro stesse. Non mi fiderei di agenzie web che non hanno siti di proprietà che funzionano.
  • Risultati raggiunti. La coerenza la si vede anche attraverso i risultati che un’agenzia web ha raggiunto con le campagne di web marketing realizzate per i propri clienti. Sia dal punto di vista delle visite, sia dal punto di vista del posizionamento sui motori, ecc…
  • Dinamicità e flessibilità. Non affidatevi a chi vi propone pacchetti preconfezionati. Rivolgetevi a chi vi costruisce un progetto ad hoc  sulle esigenze e sugli obiettivi delle aziende.
  • Capacità di creare un progetto. Il web marketing non è pubblicità online, e quindi non si può affrontare la questione con un preventivo standard. Un’agenzia web brava a far raggiungere risultati concreti ai propri clienti generalmente propone un progetto con una ricerca di mercato e un piano di sviluppo per raggiungere obiettivi numerici.
  • Esperienza. Non conviene rivolgersi ad un free-lance solo perché costa di meno. Con tutto il rispetto per i free-lance, ma spessissimo ci capita di prendere lavori di imprenditori scontenti ( difficili da gestire del resto ) che hanno affidato lavori web a free-lance che poi sono scomparsi o che non sono stati in grado di mantenere agli impegni. Le aziende, soprattutto quelle che hanno almeno 4-5 anni di esperienza e almeno 100 lavori realizzati, generalmente sono più affidabili. Inoltre i free-lance raramente riescono a sviluppare le conoscenze che invece sviluppa un’azienda con vari dipendenti, spesso ognuno di loro specializzato in alcuni argomenti.

Ovviamente ci sono eccezioni e l’intuito dell’imprenditore fa sempre la differenza nella scelta dei fornitori e dei partners commerciali.

Sicuramente senza il web marketing le aziende difficilmente usciranno da questa crisi economica rinforzati!

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp