Il viaggio dei tuoi sogni, ecco il sondaggio di eDreams in un’infografica!

Parole chiave: chiarezza, originalità e ricchezza. Il mondo del web concorda sul fatto che un buon blog debba puntare sulla qualità dei contenuti. Non solo ben scritti e coerenti però: per attrarre l’attenzione dei lettori, i post dovrebbero essere anche ben presentati. Le pagine premiate dagli utenti sono infatti quelle in cui si possono trovare una pluralità di contenuti: testuali, grafici, audiovisivi, che incoraggiano la partecipazione e la condivisione.

Ma come si possono nel concreto rendere più accattivanti e interessanti gli articoli di un blog? Il blog di viaggi di eDreams, agenzia di viaggi online che offre voli low cost, hotel e pacchetti turistici, ci presenta uno strumento interessante: l’infografica.

Quando si pensa a cosa pubblicare, è necessario prestare attenzione sia alla coerenza degli argomenti trattati sia alla qualità dell’informazione che si produrrà, perchè se è vero che i contenuti attinenti piacciono al motore di ricerca, è altrettanto vero che quelli ben scritti attirano gli utenti. Spesso però, scrivere degli articoli su temi interessanti, coinvolgenti e attuali, non basta a garantirne il successo.

L’infografica è un ottimo modo per rendere un articolo più attraente per un vasto pubblico. Il termine generale infografica descrive un qualsiasi elemento grafico che rappresenti numeri, fatti e figure rendendoli visivamente piacevoli, divertenti e di immediata comprensione per i lettori. L’infografica si è affermata nel 2011 come una delle forme più popolari e di facile condivisione del contenuto social: se provate a fare una ricerca su Google Trends, vedrete infatti come il termine “infographic” abbia registrato un aumento eccezionale di popolarità.

Si tratta sicuramente di un modo innovativo per visualizzare i contenuti e facilitarne la condivisione. Come in questo post del blog di eDreams, dove si presentano i risultati di un sondaggio effettuato dall’azienda sul tema “Il viaggio dei tuoi sogni”.

I dati sono presentati attraverso un’immagine divertente e evocativa ma allo stesso tempo chiara e semplice, che attira inmediatamente l’attenzione dei lettori. Il successo di questa presentazione grafica del sondaggio è testimoniato dall’alto numero di visite al post e dalle molte condivisioni sulle reti sociali.

Uno spunto interessante per rendere il contenuto di un blog più “shareable”.

Un Commento a “Il viaggio dei tuoi sogni, ecco il sondaggio di eDreams in un’infografica!”

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp