L’importanza di LinkedIn per le imprese. Il caso Original Birth Spa

La competizione nel mondo globalizzato, dell’economia a colpa di bit, delle transazioni che viaggiano a velocità fotonica; davvero fotonica (nel senso di fotoni, e non per scimmiottare la sigla di qualche cartone anni ’80) si gioca anche, forse soprattutto, attraverso un sapiente utilizzo dei social.

Se sei una impresa, allora hai bisogno di clienti. Sempre. E per “racimolarli” ogni mezzo è buono, meglio ancora se lo stesso (nella fattispecie i social network) è altamente pervasivo e altamente, o quasi completamente, gratis.

Molte imprese adesso si stanno aprendo al mondo social aprendo una pagina fan su Facebook e un account su Twitter. Ma funziona davvero? Per la verità, quando mi capita, alle imprese, dico di aprire anche un account LinkedIn.

Il più delle volte mi guardano straniti. Spesso dicono che è già tanto se riescono a seguire i mi piace e i followers.

E allora, dico loro che LinkedIn ha alcuni vantaggi che Facebook e Twitter non hanno: su LinkedIn non si CAZZEGGIA!!

Su LinkedIn la gente spesso davvero vuole fare azioni di networking per condividere esperienze e competenze. Su LinkedIn i professionisti vogliono rendersi utili alle imprese. 

E le imprese ricercano professionisti che possano essere e rappresentare un valore aggiunto. Insomma, niente foto di piedi in spiagge, niente labbra arricciate, niente foto in bagno o davanti all’armadio, niente ammucchiate di amici ad alto livello alcolico davanti a un bar. Niente di questo, e di altre facezie ancora. C’è un tempo per il pickup e uno per il recruiting.

Una impresa che già da tempo, e senza suggerimento alcuno, è attiva su LinkedIn è Original Birth Spa. Sarà per questo che non sta affatto risentendo della crisi? Anche in un settore molto competitivo come quello dell’automotive? Sarà per questo che è competitiva senza de localizzare?

E dire che trattandosi di un business B2B potrebbe anche fare a meno di usare Facebook o Twitter; eppure no, Original Birth Spa ha deciso di investire parte della sua attività di promozione in attività web e social. E i risultati non si stanno facendo attendere.

Ecco perché dico sempre: “Facebook e Twitter non bastano per la tua impresa. Essenziale è LinkedIn.” #Sappiatelo

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