Come aumentare le vendite online dei piccoli artigiani

Pagolight 4° felipepelaquim-tCuXRpV25Vs-unsplash puntoblog.itCon il passare degli anni sempre più persone utilizzano internet per effettuare acquisti e non a caso le vendite online sono in costante crescita in diversi settori. Inoltre, con le chiusure dovute alla pandemia, i business online sono proliferati, e anche i piccoli produttori locali si sono ritrovati a sfruttare le nuove tecnologie per vendere i loro prodotti, anche fuori dai confini nazionali. Ad oggi, vendere artigianato online sembra essere la prassi, ma serve una strategia intelligente per ottenere profitti. Ciò significa che non basta mettere online i propri prodotti o servizi per potersi assicurare nuovi clienti o più vendite. Per poter ottenere i suddetti risultati è di cruciale importanza avere le idee chiare ed avere un proprio progetto.

Sfruttare il potere dei social

A questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: come è possibile incrementare le proprie vendite? Ebbene, diversamente da come si potrebbe pensare, non è semplice dare una risposta. Questo perché ogni settore ha le proprie caratteristiche. A ogni modo, il primo suggerimento per aumentare il volume delle vendite, è quello di pubblicizzare l’attività utilizzando i canali social, ovvero Facebook, Instagram ecc. Si tratta di piattaforme che oggigiorno sono ben radicate nelle vite delle persone, pertanto, potrebbe essere saggio sfruttarle per dare maggiore visibilità alla propria attività e ai propri prodotti e servizi.

Come prima cosa, devi scegliere il social con il maggior numero di utenti che corrispondono al target di vendita. Infatti, alcune piattaforme sono più indicate per pubblicizzare merce destinata a una determinata fascia d’età. Ad esempio, è risaputo che Facebook è una piattaforma social utilizzata da persone di tutte le età, diversamente da altre come TikTok la quale è utilizzata prevalentemente da adolescenti. Fatto ciò, devi capire come muoverti nel mare di inserzioni che ogni giorno bombardano i potenziali clienti. Puoi scegliere, ad esempio, dei post sponsorizzati oppure avvalerti della collaborazione di alcuni influencer. Questa soluzione è in genere più costosa, ma può essere anche maggiormente profittevole. Tuttavia, dovrai scegliere quali sono quelli maggiormente seguiti dal tuo target di riferimento.

Offrire servizi innovativi

Per attirare l’attenzione dei consumatori dovresti saper offrire servizi utili e innovativi. Ad esempio un servizio che potrebbe essere particolarmente apprezzato dai tuoi clienti è la dilazione dei pagamenti. Dare la possibilità di acquistare un prodotto oggi e pagarlo in comode rate nei mesi successivi è sicuramente vantaggioso per i clienti. Oggigiorno tutto ciò è possibile grazie a PagoLight, ovvero un servizio ideato da Compass. Si tratta, in sintesi, di uno strumento particolarmente utili per gli artigiani online, perché da un lato gli permette di incrementare le vendite, dall’altro, di ottenere maggiore visibilità nel tessuto economico. Se vuoi conoscere meglio le condizioni che questo servizio offre, compila il form sul sito ufficiale PagoLight e verrai contattato per valutare i requisiti e decidere un contratto.

Le spedizioni

Un altro aspetto che non dovresti assolutamente sottovalutare è la spedizione dei prodotti ai clienti. Questo perché spedire i pacchi in maniera accurata fa la differenza tra un artigiano e una grande distribuzione, specie quando si parla di artigiani online. Infatti, non è solo il prodotto ad attirare i clienti, ma anche la customer experience. Per questo motivo, devi trovare un packaging esteticamente gradevole ma anche funzionale, in modo da mantenere intatto il prodotto. Se hai intenzione di rendere ancora più piacevole ai tuoi clienti l’esperienza d’acquisto, potresti pensare anche di inserire all’interno del packaging piccoli omaggi e biglietti personalizzati, i quali sono particolarmente apprezzati dai clienti. Devi, inoltre, assicurare spedizioni affidabili, in tempi brevi e con un prezzo non troppo elevato. Infatti, molti clienti evitano gli acquisti presso gli artigiani per non dover aspettare molto tempo o per via del prezzo di spedizione, a volte eccessivo rispetto al costo del prodotto.

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