Quando un’azienda deve creare una campagna di marketing e per internet di web marketing, ha difficoltà spesso a trovare idee innovative e che abbiano un eccellente impatto sul successivo lancio del prodotto/servizio. Spesso si ha il dubbio che non possa funzionare.
Allora è stato capovolto il problema, l’idea che sta dietro alla campagna di web marketing viene scelta dalle persone comuni che spesso sono anche i consumatori del prodotto/servizio da proporre. Allora entra in campo il Crounsourcing.
Vediamo come funziona.
Le aziende, in cerca di idee e invenzioni lanciano una gara sul web, ad esempio per una campagna pubblicitaria o il nome di un prodotto. Vince l’idea che viene votata di più sulla rete e l’ideatore in genere guadagna un premio in denaro e spesso guadagna anche molto in pubblicità personale.
L’azienda, in questo modo, ha fatto creare l’idea alle persone e soprattutto ha scelto quella che le persone vogliono e quindi massimizza la probabilità che il lancio del prodotto/servizio abbia successo.
Questo processo, noto come Crounsourcing, ormai è piuttosto diffuso sulla rete e spesso il web marketing lo utilizza anche per la creazione di nuovi servizi online o per fare delle ricerche di mercato.
Un sito molto attivo in questo campo è www.zooppa.com, nota società di social advertising, che scatena la community di Internet per creare video, grafiche e pubblicità per grandi aziende.