Quando per la prima volta nel 2003 ho creato un sito con l’obiettivo di sfruttare il web per ottenere contatti interessati al mio business mi occupavo di formazione. Ricevere un contatto, in Italia, dal web per la formazione non era una cosa da poco. Poche persone, se confrontiamo i numeri di oggi, usavano il web per cercare un prodotto da acquistare.
Gli ultimi 5 anni, invece, grazie all’aumento consistente del numero di internauti, è stato caratterizzato dalla crescita di ricerche mirate all’acquisto di un prodotto o alla richiesta di un preventivo. Oggi questa tipologia di ricerche vengono fatte quasi unicamente online. Utilizzare servizi cartacei tipo Pagine Gialle è solo per pochissime persone che non usano il web.
Ma in Italia, sono numerosissime, le aziende che non sfruttano le strategie di web marketing per vendere i loro prodotti, per ottenere prenotazioni, per ricevere richieste di informazioni o preventivo come il servizio TROVAre CLIENTI, e, più in generale, per far crescere il porprio business. Alcune aziende non hanno ancora un sito web.
Oggi, non si può assolutamente sottovalutare l’enorme mercato che c’è online per quasi tutti i settori merceologici. Un’azienda che investe per la pubblicità, di qualsiasi tipo, deve assolutamente destinare parte dei suoi investimenti alla pubblicità online e al web marketing. I risultati che potrebbero ottenere sono sorprendenti:
- Aumento sostanziale dei potenziali clienti.
Il mercato online non segue le regole di territorialità della maggior parte delle attività tradizionali. Inoltre, le persone cercano online quando hanno l’esigenza o la voglia di acquistare un prodotto o un servizio.
Il web marketing è la soluzione più potente per aumentare il numero dei potenziali clienti ( contatti) e dei clienti veri e propri. - Aumento enorme del mercato di riferimento.
Il mercato per un negozio è la strada o al massimo il quartiere dove è locato. Il mercato per un’attività online è il mondo!
basta questa riflessione per capire le vere potenzialità del web marketing! - Nuove opportunità di crescita.
Grazie alla possibilità di affacciarsi in un mercato con un numero di potenziali clienti elevatissimo, crea nuove ed enormi opportunità di crescita. Un sito da solo, però, non basta. Sono necessarie azioni di pubblicità online, posizionamento sui motori di ricerca e web marketing per ottenere grandi risultati. - Nuove opportunità di partnership.
Spesso succede a quasi tutti i miei clienti, che ricevono contatti da altre aziende che gli propongono partnership commerciali, sia per ottimizzare la vendita di entrambe le aziende, sia per far conoscere la propria attività anche al portafoglio clienti del partners. - Eccellente possibilità di internazionalizzare il proprio business.
Per internazionalizzare le proprie vendite o i propri acquisti, qualche tempo fa, era assolutamente necessario investire ingenti capitali, in risorse umane ed economiche. Oggi è sufficiente avere un sito ben programmato e tradotto nelle lingue di interesse ed un’eccellente campagna di web amrketing. - Abbassare gli insoluti.
Esistono 2 tipologie di attività che non hanno problemi di insoluti. Chi si fa pagare in contanti e prima ( tabaccherie, bar, ecc…) e gli ecommerce con pagamento in carta di credito.
Aprire un ecommerce di successo si può ed è anche più facile di qualche anno fa. Gli investimenti sono molto più bassi, ma non ci si deve illudere che basta pubblicare un ecommerce affinchè piovano vendite. - Ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
Nella pubblicità online, succede che si stabilisce in budget, si commissiona la pubblicità e si aspetta che succede qualcosa. Raramente si riesce davvero a capire quanto ha prodotto, e ancor più raramente è modificabile o migliorabile in corso. Il web ha portato una rivoluzione a riguardo. Di una pubblicità online si può cononscere perfettamente la resa, e inoltre, molto importante, la si può cambiare e migliorare in corso quasi sempre. - Crescere anche in periodi di crisi economica.
Questo che stiamo vivendo è un periodi che qualcuno definisce di crisi economica, per chi come me lavore nel web, è un periodo di opportunità enormi. Non sto dicendo che la situzione è semplice, non lo è affatto!
L’opportunità è quella che i business tradizionali devono assolutamente trovare altre strategie per far conoscere i propri prodotti e servizi ad un numero maggiore di potenziali clienti, e soprattutto devono farsi trovare quando un potenziale cliente cerca un loro prodotto.
Questo è il momento migliore per investire sul web marketing e sulla pubblicità online per tutte i business.
Credo il principale vantaggio del web marketing sia quello di poter raggiungere persone in ogni angolo del mondo anche con prodotti di nicchia.
Con una attività offline, o almeno che non sfrutta internet, ubicata in un paesello sperduto diventa veramente difficile sopravvivere.
Con il web marketing quella stessa attività potrebbe avere un successo strepitoso.
Altro grande vantaggio, poter sfruttare al meglio il direct response marketing.
Mi trovo d’accordo con te Luca, e inolte con il Web marketing è possibile avere un contatto diretto con i clienti a bassisimo costo come per esempio l’email marketing.