Ormai sono 2 anni che mi occupo di studiare e fare consulenza web per le aziende che aprono un franchising. Sempre di più mi convinco che senza un buon piano di webmarketing un franchising che nasce è destinato a restare nell’oblio.
Il mondo del Franchising non ha avuto flessioni significative anche in un periodo di intensa crisi economica, e la ragione è che le persone che creano un franchising lo vedono come una via d’uscita per le difficoltà commerciali della propria azienda, e i potenziali franchisee vedono l’apertura di un’attività in franchising come un’opportunità di lavoro.
Ma, pochi poi si soffermano a considerare l’altissima mortalità dei giovani franchising e delle attività aperte in franchising. Qualcuno pensa che sia dovuta alla crisi economica, invece io personalmente penso che la maggioranza dei franchising che nascono non si adattano bene al mercato di oggi e sottovalutano gli investimenti da effettuare sul web. Senza un’eccellente reputazione web oggi si è destiinati a fallire. Pochissimi franchising nel pacchetto “chiavi in mano” danno anche un sito, un software per la gestione dello stesso, e soprattutto i contatti da sviluppare per la propria attività.
Chi pensa di aprire un franchising consiglio di parlare con un valudo consulente di web marketing con esperienza nel franchising per valutare azioni precise per ottenere grandi risultati dal web. Chi lo ha fatto e ha dedicato la maggioranza degli investimenti pubblicitari sul web marketing ora ottiene risultati sorprendenti.