Marketing verde. In giro per il mondo senza aereo

Stanno crescendo i portali di viaggi ecologici ed ecosostenibili. Portali che propongono viaggi in giro per il mondo anche senza utilizzare l’aereo. Nascono i portali, ma la notizia importante per il settore dei viaggi è che aumentano sensibilmente il numero dei viaggiatori ecosostenibili.

Questo mercato, non molto facile da affrontare, non deve essere sottovalutato assolutamente. I grandi tour operator iniziano ad inserire nei loro pacchetti standard anche mete “verdi”, dove ogni spostamento e ogni azione della vacanza è ecosostenibile.

Oggi i portali di viaggi green, quei pochi che ci sono, sono soprattutto visitati dagli ecologisti e dagli appassionati del settore, stentano, comunque a farsi largo anche tra le persone che potrebbero essere sensibili a questi argomenti.

Il marketing in questo settore, è ancora tutto da sviluppare.

Dal punto di vista del Web Marketing andrebbero costruiti dei portali, che non presentano solo i  possibili viaggi, ma che presentano migliaia di articoli su itinerari, passeggiate, escursioni, degustazioni, filosofia “green”. Con tantissimi articoli, e una buona strategia SEO, il sito viene posizionato magnificamente sui motori di ricerca, in maniera da garantirsi moltissimi visitatori interessati.
Successivamente alla creazione del portale è fondamentale farlo conoscere attraverso pubblicità online mirate e targettizzate. Il mio consiglio è quello di fare una base di pubblicità attraverso adwords e poi investire tempo, risorse e denaro per creare collaborazioni con blog e siti che trattano la filosofia ecologista.

 Dal punto di vista del marketing offline, bisogna contattare tutti i gruppi, le società e le strutture recettive che organizzano viaggi “green” per fare scambi di servizi, come ad esempio l’inserimento gratuito nel portale del gruppo in esame e quest’ultimo distribuisce dei volantini e delle brochure per presentare il portale ai clienti del viaggio, oppure un coupon con uno sconto per il prossimo viaggio da prendere sul portale.

Queste operazioni, che necessitano di molto lavoro, assicurano però una crescita eccellente in un settore economicamente molto interessante come i viaggi ecosostenibili.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp