Web marketing, le opportunità del 2012!

Questo che sta per finire è uno dei mesi più difficili dell’economia Italiana degli ultimi 20 anni. Sicuramente è quello che più di ogni altro certifica una crisi economica molto forte e una concreta e urgente necessità di cambiare alcune regole per rendere il Sistema Italia maggiormente competitivo e solido.

Si parla di recessione, di tagli, di maggiore pressione fiscale, di lotta all’evasione, di liberalizzazioni e di strategie per tornare a crescere.

Ma in ogni crisi economica ci sono state straordinarie opportunità di business e una seria e concreta voglia di migliorare i processi produttivi, per migliorare sia i ricavi che i margini operativi.

Anche in questa crisi l’opportunità maggiore è quella di migliorare alcuni processi, alcuni dei quali sono legati al web marketing. Ad esempio:

  • reperibilità da parte della propria clientela
  • Pubblicità maggiormente efficaci
  • Gestione dei propri clienti più diretta
  • Gestione dei contatti e comunicazioni commerciali più incisive
  • Ottimizzazioni delle comunicazioni interne all’azienda
  • Gestione dei documenti per un’azienda ( eliminando il più possibile il cartaceo )
  • Sistemi di processo online che automatizzano alcuni lavori

Ne ho citati solamente alcuni. Ma esistono tantissime esigenze da parte delle imprese Italiane che possono essere soddisfatte attraverso azioni di web marketing o attraverso la realizzazione di software web.

WEB MARKETING

Per quello che riguarda il web marketing un’azienda che non ha un sito web posizionato, presente correttamente online e che cura la propria reputation web è destinata ad avere seri problemi ( se non li vive già ). Ho letto una statistica del livello di informatizzazione e di sviluppo del web delle imprese italiane con più di 10 dipendenti e i risultati sono stati decisamente deprimenti ( o pieni di opportunità ). Il 40% di queste aziende non è che non compie azioni di web marketing ma non ha ancora il sito web. Inoltre l’80% delle aziende considerate nella ricerca non ha un software web che gli permette di velocizzare il lavoro, di comunicare correttamente con i propri clienti, i propri fornitori e all’interno dell’azienda.

Inoltre, l’Italia ha seri problemi nell’esportazione, se ci confrontiamo con i Paesi dell’Eurozona confrontabili a noi. Sapete qual è la ragione principale? La mancanza di reperibilità online delle aziende Italiane. Il web marketing potrebbe risolvere attraverso investimenti contenuti a questo problema.

In Italia, inoltre, la vendita online fa fatturati 1/3 confrontabili alla Francia e 1/5 alla Gran Bretagna, e non perchè le loro economie fossero molto più fiorenti, ma soprattutto perché in Italia ci sono molte meno offerte di aziende che vendono online. Anche in questo caso il web marketing, attraverso investimenti contenuti, potrebbe far fare un salto enorme ad alcune aziende Italiane.

SOFTWARE WEB

L’anno scorso, sono stato a fare una consulenza in un’azienda ( 35 dipendenti per 12 milioni di fatturato anno con 1,4 milini di utile) a nord di Milano. Ho trovato una situazione pessima dal punto di vista dell’ottimizzazione dei processi. Vi racconto solo un episodio: Per fare un acquisto il reparto produzione comunica all’ufficio acquisti, attraverso il trasposto a mano di un foglio. L’ufficio acquisti dopo aver telefonato ai fornitori, invia il preventivo (prospetto di ordine ) al titolare, attraverso il trasporto a mano. Il titolare, una volta approvato l’acquisto invia, attraverso trasporto a mano l’accettazione dell’ordine all’ufficio acquisti, che infine riesce ad effettuare l’acquisto.
Tutta questo lavoro per un passaggio di informazioni gestibile attraverso un software web di gestione documenti. Questa azienda, che ha moltissimi altri  processi che gestisce in questo modo, con un software web potrebbe risparmiare moltissime ore di lavoro e ottimizzare le vendite e le consegne abbassando, e di molto l’errore umano.

Oltre l’80% delle aziende in Italia non gestisce attraverso un software la vita della propria aziende. La maggioranza sopperisce con obsoleti e insufficienti fogli excell, mentre molte altre attraverso quaderni dove appuntano le loro operazioni. Per non parlare delle immense quantità di carte spostate per inviare ad esempio le fatture al commercialista o per gestire gli incassi.

Alcune aziende che sono fornite di software hanno ancora delle soluzioni installate sui computer, con tutti i problemi che portano, senza sapere che con soluzioni web si possono raggiungere risultati straordinari a prezzi decisamente più bassi.

Insomma il 2012 sarà un anno pieno di opportunità per:

  1. Le aziende VALIDE che offrono servizi di web marketing e Software web
  2. Le aziende che investono in web marketing e software web

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp