Ormai è passato più di un anno da quando è uscito, grazie all’idea geniale di Davide Marrone, Skebby, il sistema per l’invio di sms con cellulare attraverso internet.
Il servizio è spettacolare perchè permette varie formule di invio sms gratuiti e c’è anche una possibilità di guadagno.
Su questo blog spesso parliamo di idee innovative di marketing, che cambiano la visione e l’utilizzo di uno specifico prodotto/servizio. Questo, in particolare, ci piace moltissimo soprattutto per l’idea di abbassare i costi di un servizio, quello degli sms, che è nato non per fini commerciali. Infatti, le prime comunicazioni tra cellulari, erano corredate da messaggi informativi che servivano ai gestori per controllare il sistema e come feedback e sfruttavano la connessione dei cellulari alla rete ( GMS allora). Poi è venuta l’idea di vendere questi messaggi e in seguito, ma questo lo sappiamo tutti, sono diventati un business spaventoso.
Ma cosa ci permette di fare il servizio Skebby?
- Gli utenti skebby possono inviarsi sms tra loro gratuitamente.
- Possono ricevere 5 sms free da invaire a tutti per ogni persona che viene invitata al programma skebby.
- Costi per l’invio degli sms a pagamento molto più bassi di quelli degli operatori classici, soli 7 cent.
- Ovviamente si può integrare con i più importanti social network come facebook e twitter.
- Si possono conservare online gli sms e i numeri ai quali vengono inviati.
Davvero niente male, ma quel è il business per questa realtà?
Ovviamente la vendita delle ricariche è il core business, anche se non è da sottovalutare assolutamente la vendita delle pubblicità, infatti Skebby, ormai, possiede un batabase profilato di centinaia di migliaia se non di milioni di numeri di cellulari, e di account online.
Per aumentare la penetrazione in questo mercato molto mobile e interessante, Skebby permette anche un’affiliazione facendo guadagnare gli affiliati su tutte le ricariche che vengono effettuate attraverso i loro siti.
Questa è una dimostrazione di come con un’idea geniale e tanto lavoro è possibile guadagnare online, non qualche centinaia di euro, ma bensi molte decine se non centinaia di migliaia di euro.