Beppe Grillo pronto per le elezioni, spalleggiato dall’agenzia di web marketing Casaleggio Associati

Politicamente parlando siamo quasi giunti al periodo chiamato Il Generale Agosto ed il nostro premier sta, non si sa quando seriemente, sta paventando elezioni. Nel caso il movimento che fa riferimento a Beppe Grillo si è detto, contrariamente al Pd, pronto alle elezioni. I suoi spin doctor sono già pronti? Per quanto riguarda la parte della comunicazione Beppe Grillo si affida ai consigli della Casaleggio Associati, una agenzia leader nel web marketing guidata da Gianroberto Casaleggio, del quale si legge essere un esperto di marketing virale, di strategie di e-commerce e per l’analisi delle informazioni in rete. Già, perché uno degli effetti collaterali della Seconda Repubblica (ed in genere gli effetti collaterali sono negativi) è questa eccessiva attenzione all’immagine ed alla comunicazione, talmente eccessiva da travalicare i limiti e sostituirsi ai contenuti che diventano un pout pourri buono per mettere tutto e tutti nel calderone delle buone intenzioni, ma di fatto paralizzante nel momento in cui si vuol porre in essere un progetto qualsiasi. Non esiste in natura qualcosa che sia carne e pesce. Le due cose sono mutuamente esclusive.
Secondo voi ai tempi dei Craxi, dei Forlani, dei De Gasperi, degli Andreotti, dei Moro, dei Rumor, degli Spadolini, degli Andreatta si prestava questa spasmodica attenzione al vestito che indossavano o a quello che dicevano? E per qualche strano motivo un politico più abbronzato può avere, oggi, più chance di uno più latteo. E per qualche strano motivo, in Italia, un uomo che tradisce la moglie ispira fiducia nel cittadino.
Uno che non si cura dei sentimenti della moglie dovrebbe fare gli interessi dell’operaio di Vattelapesca. Questa è la politica al tempo del marketing e dei sondaggi.
Casaleggio Associati è ben diversa dall’agenzia di lobbying Reti di Claudio Velardi, ex assessore campano, amico ed ex portaborse di Massimo D’Alema.
L’uomo che, trasversalmente, ha anche curato l’immagine durante la campagna elettorale vincente di Renata Polverini.
La Casaleggio Associati in passato è stata al fianco anche dell’Idv di Di Pietro. I Grillini duri e puri sono però già un po’ scontenti del loro capo, “non vorremmo far parte” sostengono “dell’ennesimo partito di tipo personale, senza discussioni e dibattito interno”. E poi, dove sono finite le lotte al Signoraggio? Negli ultimi tempi se qualcuno si azzarda a parlare di Signoraggio sul blog il commento viene rimosso dal moderatore. E chi è il moderatore? Davide, il fratello di Gianroberto Casaleggio. La crociata che tanto infervorava i fan si sta spegnendo in nome di una real politik che sa comunque di vecchio e stantio. Ed è appunto a quel vecchio e stantio della politica che agenzie di marketing con Casaleggio Associati devono cercare di dare una nuova linfa e veste.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.