Per poter vendere online, per far conoscere i propri prodotti e servizi, per aumentare i contatti interessati, è importantissimo creare una lista eccellente e sfruttare l’email marketing.
Fino a quelche anno fa era sufficiente un messaggio tipo. “se vuoi essere aggiornato iscriviti alla newsletter”, oppure “per maggiori informazioni iscriviti alla newsletter”. E poi inviando poche email si otteneva una risposta soddisfacente.
Oggi questo messaggio non produce più i risultati sperati, oggi sono necessarie altre tecniche e soprattutto bisogna agire diversamente.
Innanzitutto è meglio avere una lista profilata di persone che sono interessate al prodotto o al servizio in questione che avere una lista numerosissima di persone di ogni target, gusti ed interessi diversi. Inoltre, è necessario creare una lista per l’email marketing formata da persone che corrispondono il più possibile al nostro cliente ideale.
Ma come bisogna agire per creare una lista eccellente che abbia queste caratteristiche?
- Sito web o pagina web con un’eccellente comunicazione. La pagina dove è presente il form da compilare per creare la lista deve presentare una comunicazione chiara e che indica perfettamente quello che l’utente si può aspettare dell’azienda. Inoltre è fondamentale creare questa pagina web o sito con un’estetica bella ma che non distragga l’utente dall’operazione che deve svolgere ( compilare il form). Meglio se la pagina web non abbia tanti altri link. L’utente deve essere motivato ad effettuare una sola operazione.
- Dare qualche servizio in cambio dell’iscrizione alla lista. Perchè un utente si deve iscrivere alla vostra lista? Ci deve essere una motivazione forte. In genere funziona molto bene quello di dare un servizio o un prodotto in forma gratuita in cambio dell’iscrizione. Più il prodotto è specifico più la lista sarà profilata. Più il prodotto è di buona quelità e maggiore sarà la reputazione online che vi sarete fatti agli occhi delle persone che compongono la vostra lista.
- Siate chiari e limpidi. Non bisogna mai promettere la luna con il rischio di deludere l’utente. Questo crea una pessima reputazione online e non vi fa vendere nulla. Bisogna essere bravi ad emozionare e motivare gli utenti che passano sulla pagina web dove è presente il form dicendo la verità e promettendo quello che davvero sarete in grado di offrire.
- Preparate gli utenti all’invio delle email successive. Dare informazioni su quello che si possono aspettare gli utenti dalla vostra azione di email marketing aumenta la possibilità che le email vengano lette e che venga effettuata l’azione specifica richiesta.
Seguendo queste semplici direttive aumenterete la probabilità di creare una lista eccellente di email di persone davvero interessate ai vostri servizi.
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