Calcola mutuo, come cambia il preventivo sulla base dell’identikit del cliente

Una simulazione che calcola mutuo e rata online in pochi click è oggi uno strumento molto importante e pratico per essere sicuri di scegliere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze.

Un mutuo infatti è senza dubbio un impegno a lungo termine, se non per la vita: fare la scelta sbagliata è un passo che non ci si può permettere e che può costare caro. Per fortuna oggi, grazie ai comparatori di preventivi mutui online, questo rischio è  ridotto al minimo.

L’importo della rata dipende da tanti fattori: la durata del mutuo e il capitale richiesto, il tasso e le condizioni applicate dalla banca e, non da ultimo, l’identikit del cliente, ovvero le garanzie che quest’ultimo è in grado di offrire.

Calcola mutuo: come cambia il preventivo sulla base dell’identikit del cliente

Nel momento in cui ci si rivolge ad un istituto bancario o si consulta un sito online che calcola il mutuo, si otterrà un primo preventivo basato su: durata e ammontare del finanziamento; tasso di interesse (fisso o variabile) etc.

Nel momento in cui il comparatore online calcola il mutuo, per ottenere un preventivo su misura che sia il più personalizzato e affidabile possibile, richiederà all’utente alcuni dati per completare la richiesta.

Sulla base dell’identikit del cliente, la rata finale del preventivo può variare in rapporto all’età ad esempio ma anche al contratto di lavoro. Per i giovani esistono i mutui 100% che permettono di acquistare casa anche a chi non ha liquidità iniziale per l’investimento. Un’altra tipologia di finanziamento molto gettonata dai giovani è quella dei mutui solo interessi: optando per questa formula il cliente per i primi 10 anni pagherà solo gli interessi con una rata del mutuo molto bassa, solo in un secondo momento inizierà a pagare l’ammontare reale del mutuo.

Se il cliente non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato potrà richiedere un mutuo a fronte di altre garanzie, immobiliari o personali (garante).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.