Come si guadagna vendendo foto?

Anche le foto possono creare un guadagno online. C’è una fortissima richiesta online dai web designer e i gestori di siti di foto ben realizzate, e questa esigenza si è trasformata in business da circa 5-6 anni. Infatti nel 2004/2005 sono nati i primi siti di stockphoto, cioè portali dove sono raccolte milioni di foto in vendita.

Non bisogna essere un fotografo esperto per pubblicare e mettere in vendita le proprie foto ma non tutte le foto vengono accettate, la qualità e l’originalità sono chiavi fondamentali. Inoltre, per farsi accettare le proprie foto, non devono contenere rumore, cioè non le foto non devono presentare neanche parzialmente targhe, cartelloni, personaggi famosi, persone che non hanno dato il permesso, ecc…

Ma quanto si può guadagnare vendendo le proprie foto attraverso questi portali di stockphoto?
I guadagni non sono altissimi, ma alcune persone in italia ricavano anche 800,00€/1000,00€ al mese. Raggiungere queste cifre non  è banale infatti sono necessarie migliaia di foto presentate ed accettate, e poi ovviamente anche vendute.

Quali sono i portali di stockphoto più famosi?
La maggior parte sono in lingua inglese tipo: shutterstock.com, dreamstime.com, 123rf.com, istockphoto.com, ecc…
Un sopo portale famoso si presenta anche in una versione Italiana ed è fotolia.it, dove sono presenti milioni e milioni di fotografie. 

Certo non sarà un eccellente modo per guadagnare online ma per chi ha la passione per la fotografia e fa tantissimi scatti, perchè non provare ad inserirli in fotolia e vedere cosa succede. Magari nel breve tempo si ricavano qualche decina di euro, ma perseverando si potrebbe , dopo migliaia di foto accettate, creare una rendita.

In bocca al lupo agli appassionati di foto!

1 commento su “Come si guadagna vendendo foto?”

  1. vi consiglio comunque fotolia, io ci sono da un paio d’anni e qualche frutto lo sta dando. Vi allego il link ->registratevi da qua e se riuscirete a vendere qualcosa tanto meglio per tutti(aumenterete anche i miei ricavi senza intaccare i vostri)
    http://it.fotolia.com/partner/200629647
    Grazie e in bocca al lupo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.