Vuoi guadagnare? Allora devi sorridere di più!

Sembra una provocazione, vero? Soprattutto per chi è al verde, ridere certo non gli riesce proprio facile!

Negli Stati Uniti, ci avrei scommesso, sono stati effettuati dei test all’interno di aziende dove hanno misurato la produttività in base al buonumore. Ovviamente i risultati sonno eccellenti e dimostrano che per aumentare la produttività nelle aziende bisogna aumentare il buonumore. I risultati della ricerca sono, in aziende come la Nike e la Yamaha: il miglioramento della serenità dei lavoratori del 13% ha portato un miglioramento della produttività del 40%.

Questo vale anche se non si è dipendenti di una grande azienda, il buonumeor permettere di migliorare il rendimento anche di chi vuole intraprendere un’attività come imprenditore o come libero professionista.

Queste informaizoni sono tutte raccolte in un libro che si intitola “L’effetto levità”.

Io penso che hanno scoperto l’acqua calda. Ovviamente se si è più felici, sorridenti, sereni, entusiasti e appassionati del proprio lavoro, si aumentano non solo la produttivita ma anche la possibilità di ottenere successo economico.

Ci sono studi, che dimostrano come la risata produca endorfine che sono sostanze benefiche per il nostro organismo e che aiutano a guarire e ad avere livelli di energia maggiori.

Quello che prevedo è che ci sarà tutto un mercato di prodotti e servizi relativi al benessere dei propri dipendenti. Fortunatamente sono sempre maggiori le aziende che investono nel benessere e nei benefit per i lavoratori. Io ricordo ancora con affetto ed entusiasmo, quando a Natale, mio padre portave a me e a mio fratelli i regali, e che regali, inviati gentilmente dalla SIP ( l’attuale Telecom). Che tempi! Mio padre era orgoglioso di lavorare per quella azienda, proprio per tanti benefit che dava ai suoi dipendenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.