Europeana vs la biblioteca di google chi vincerà?

Nel 2004 Google fa partire il progetto biblioteca che consiste nel digitalizzare ben 3000 volumi al giorno sul sapere di ogni tempo, dai testi oderni a quelli storici, dalle riviste ai libri, dalle immagini di musei a video.

Nel 2008 parte un progetto sovvenzionato con oltre 225 milioni di euro, e appoggiato da oltre 90 istituzioni culturali come Louvre, biblioteca nazionale Vaticana, il museo di storia naturale di Londra, ecc. Il Progetto di nome, europeana.eu, consiste nel mettere a disposizione della rete una bibioteca virtuale con oltre 10 milioni di file ( entro fine 2010) che trattano il sapere del passato, come la biblioteca di Google, dalle immagini di grandi opere a libri, ecc…

Combattere Google non è mai facile per nessuno, ma in questo caso sono scesi in campo moltissime istituzioni che hanno l’esigenza di far conoscere le proprie opere al mondo per incentivare il turismo culturale, inoltre sono stati invesititi centinaia di milioni di euro e soprattutto si sta lavorando a ritmi frenetici per diventare il sito di riferimento sulla cultura di ogni tempo.

Non tutti i testi saranno disponibili gratuitamente ( tutti quelli fino al 1899) perchè bisognerà gestire le leggi sul Copyright.

Chissà se vincerà Google o Europeana

Secondo me vincerà la cultura!

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp