Progetti e ricette nel blog Ingegneria Domestica

Girovagando in giro per la rete nel mondo dei blog si scoprono delle cose interessanti. Non di rado i blog rappresentano un mezzo per mettere a disposizione degli altri delle abilità e delle competenze che non necessariamente coincidono con la professione. Ecco allora che in quel nuovo ecosistema, che qualcuno ha ben pensato di chiamare Blogosfera, è possibile trovare personalità eclettiche, proteiformi, versatili; personalità simili a quelle degli uomini rinascimentali.
Nella Blogosfera troviamo il medico che pubblica in Creative Commons un suo racconto, l’avvocato che mostra la sua competenza nel mondo dell’arte e un ingegnere che….. posta ricette di cucina.
E’ questo il caso del blog Ingegneria Domestica, un blog creato e gestito da una giovane professionista che, tra una ricetta e l’altra, pubblica post, ora polemici e ora un po’ più “leggeri”, riguardanti la sua vita, il suo lavoro di ingegnere e quello che le passa per la testa. Ai sociologi lasciamo il compito di spiegare il perché, ma diciamo sin da adesso che le “ricette di cucina” rappresentano in questo primo scorcio di Millennio un argomento talmente hot da essere quasi radioattivo.
Mi riferisco alle rubriche del tipo Gusto del Tg5 e quelle similari di altri telegiornali, e mi riferisco al successo di un libro come “Cotto e Mangiato” di Benedetta Parodi che raccoglie le ricette dell’omonima rubrica. Ma non c’è solo Cotto e Mangiato, nelle librerie è diventato quasi un caso editoriale “Sfida al mattarello. I segreti della sfoglia bolognese” scritto dalle sorelle Margherita e Valeria Simili e pubblicato da Vallardi A.
Ed è tutto un fiorire di guide, dvd, ebook e tutorial orientati ad insegnare, ad una generazione di ragazzine con la testa nei reality e di donne in carriera (o che almeno così credono!) che vedono in un McDonald una soluzione e  nel Take Away una religione, i “rudimenti del mestiere”. Qualcosa che potrebbe tornare utile anche in altre circostanze; le nostre nonne non erano solite affermare qualcosa del tipo “gli uomini vanno presi per la gola”?
Per ritornare al nostro blog Ingegneria Domestica ci piace sottolineare che raramente è possibile trovare in uno stesso blog ricette, politica, musica, cinema, libri ed altro ancora.
Nel blog ingegneria Domestica troverete la recensione al libro di Paul Auster stretta tra una riscoperta di 2001: Odissea nello spazio e la ricetta risotto primaverile.
E a chi può vedere strana, quando non blasfema, un’accoppiata ingegnere/cuoco ricordo che è sempre una questione di misura, della giusta misura, in cucina come nell’ingegneria; per quanto riguarda la cucina è lapalissiano che la misura sia tutto, ma anche l’ingegnere si trova spesso a dover trovare il giusto equilibrio, la giusta quadra (ottimizzazione??) tra grandezze spesso (mi verrebbe da dire ortogonali) contrastanti.
Ergo, non c’è nessun conflitto!! E’ sempre questione di misura ed esperienza.
Per questo e per altri motivi, delle buone dritte su libri, musica e cinema, ci sentiamo di consigliare caldamente il blog Ingegneria Domestica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.