Fare business sul Web: l’importanza della visibilità online

Attualmente circa l’87% delle persone in Italia (fonte: MarketingJournal.it), prima di decidere di comprare qualcosa, ricerca sul Web informazioni su quel dato prodotto o servizio.

Questa percentuale di persone si serve, dei motori di ricerca, Google in primis, digitando le parole chiave per trovare informazioni relative a ciò che vogliono comprare.

In quest’ottica, il modello classico di advertising (pubblicità in tv, sui giornali, cartellonistica stradale, etc.) perde tantissimo valore a favore della pubblicità online.

Fare business online è diventato oggi l’obiettivo di molte aziende che, alla ricerca di nuove fette di mercato e di una rinnovata competitività, vogliono dare un nuovo impulso ai loro affari.

Per ottenere visibilità online è fondamentale rivolgersi ad esperti di marketing e web agency che sappiano come muoversi al meglio sul Web: la comunicazione online va, infatti, gestita diversamente da come andrebbe gestita una campagna di advertising classicamente intesa.

Per alimentare il proprio business attraverso la Rete è indispensabile affidarsi alle web agency, inoltre, per perfezionare il posizionamento online del proprio sito, al fine di rendersi visibili proprio da quella percentuale di utenti che cerca sul Web il nostro prodotto/servizio.

Ogni internauta che cerca il nostro prodotto è, infatti, un potenziale cliente: per questo motivo bisogna fare in modo da essere primi sui motori di ricerca per le parole chiave più cercate (questo funziona particolarmente con i prodotti particolari o di nicchia). Naturalmente questo tipo di operazione non è facile come sembra, per questo motivo è necessaria la consulenza di figure SEO e di esperti di marketing.

Ovviamente ci si rende conto di come su Internet il meccanismo domanda/offerta sia rovesciato: sul Web non è più l’azienda a cercare i potenziali clienti, ma sono i consumatori a cercare le aziende, o meglio, i loro prodotti.

Per questo motivo è necessario mettere a punto, con l’aiuto di una web agency, una campagna di web marketing che sia mirata ad ottenere un gran numero di visitatori per delle keywords strategiche. Le statistiche mostrano che, nonostante la crisi, le aziende che si rivolgono ad agenzie di comunicazione per cercare nuove opportunità di business sono in aumento: fare business online può essere la soluzione definitiva per battere la crisi.

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp