Prolunga la tua vacanza. Lavora sotto l’ombrellone!

Per chi è in vacanza e si sta divertendo molto, tornare a lavoro non è proprio il massimo.

Se si ha la fortuna di poter lavorare senza essere presenti in ufficio, senza dover fare degli appuntamenti one-to-one, allora è possibile prolungare la vacanza.

Oggi grazie alla tecnologia si può lavorare, almeno per alcuni lavori, da qualsiasi posto al mondo bastano pochi strumenti ed una connessione veloce. Lavorare in vacanza e prolungare il periodo di relax, è una libertà spettacolare.

Per chi si guadagna da vivere attraverso il web è più facile, ma grazie alla tecnologia questa opportunità è estesa a moltissimi altri lavoratori, budget estivo permettendo!

Ma vediamo cosa è necessario per lavorare in vacanza rinviando la data di ritorno alla quotidianità:

  1. Notebook. Fondamentale per lavorare come se ci si trovasse in ufficio. Un notebook sufficientemente potente da avere istallati tutti i software necessari, sufficientemente leggero da rendere agevole lo spostamento dall’hotel all’ombrellone. Fondamentale è che sia dotato di Wireless ( ma ormai lo hanno tutti)
  2. Internet-key. Non può assolutamente mancare una chiavetta per la connessione online. Anche si il posto dove stiamo in vacanza è coperto da un HotSpot, meglio avere anche uno strumento di riserva per collegarsi, per lavorare a distanza internet è fondamentale.
  3. Webcam wi-fi, cuffie e mic wi-fi. Anche se non si è in ufficio, qualche riunione potrebbe essere necessaria. Skype, una webcam, cuffie e mic e la teleconferenza è presto fatta.
  4. Server online dove poter scambiare i file con i colleghi di lavoro. Ovviamente, non si può avere tutto sul proprio notebook, allora è necessario avere gli accessi tramite desktop remoto ad un server aziendale dove poter scaricare e caricare i files utili al proprio lavoro.
  5. Programma di telefonia attraverso internet. Essere connessi potrebbe non bastare, allora è necessario anche avere la possibilità di chiamare a tariffe scontatissime. Invece di utilizzare il proprio cellulare, possono scaricare dalla rete un telefono internet ( skype o similari) e acquistare ricariche. Questa è un’eccellente soluzione soprattutto per telefonate dall’estero, le tariffe sono particolarmente convenienti. Per ordine di cronaca esistono compagnie che forniscono tariffe molto più basse di skype.

Questo è il kit minimo per poter lavorare a distanza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.