Agenzia Web Marketing. Tutte le competenze da sviluppare!

Il web è in fortissima crescita e le aziende vedono in internet sempre maggiori opportunità. Gli ultimi 15 anni sono stati importanti per far crescere il numero dei siti aziendali, coprendo quasi il 70% delle aziende italiane. Ma avere un sito, oggi, non basta più!

Ora è importante sfruttare il web per ottenere contatti interessati, vendere online e comunicare in maniera facile con i propri clienti!

C’è sempre più bisogno di rivolgersi ad una Agenzia di Web Marketing!

In Italia, però, la maggioranza delle agenzie che offrono servizi di web marketing sono delle web agency che si sono improvvisate Web marketing agency! E per questo, non sempre si raggiungono gli obiettivi posti.

Un’agenzia per diventare esperta di web marketing deve assolutamente sviluppare al proprio interno le seguenti competenze e know-how:

  1. SEO Specialist.
    L’ho messo al primo posto, perchè molti dimenticano che il passo più importante per una eccellente strategia di web marketing è saper posizionare in maniera ottimale i siti web sui motori di ricerca. Non è più sufficiente ottimizzare le pagine del sito per posizionarlo, bisogna organizzare una vera e porpria azione SEO coordinata. Quindi la prima competenza che deve avere una ottima agenzia di web marketing è il SEO Specialist.
  2. Copy Writing.
    “Il contenuto è tutto” come spesso dicono alcuni manager di Google. Io sono abbastanza daccordo e quindi in un’agenzia che si rispetti ci deve essere almeno un copywriter bravo a scrivere di qualsiasi cosa con molta facilità, velocità e flessibilità.
  3. Copy writing commerciale.
    Per il web marketing, però, non basta saper scrivere bene e di ogni argomento, ma bisogna anche saper convincere. Allora ecco che spunta il Copywriter commerciale. Mentre il primo si riesce a trovare abbastanza agevolmente il secondo è molto più complesso da trovare. L’Agenzia di web marketing deve assolutamente avere all’interno ( o anche un consulente esterno affiliato) qualcuno che curi la comunicazione commerciale.
  4. Capacità di ricerca di mercato online.
    Come il marketign, anche il web marketing, necessita di una continua e performante ricerca di mercato. Bisogna conoscere il mercato online del settore del cliente, bisogna analizzare e conoscere perfettamente la concorrenza e soprattutto come si comportano i potenziali clienti quando navigano.
  5. Capacità di analisi di statistiche.
    Questa figura, poco considerata, è una delle più importanti. Ci sono più informazioni in un modulo statistiche di un sito molto visitato che in 100 libri di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca. Queste informazioni, però, non sono lampanti né facilmente comprensibili. Chi sa leggere bene le statistiche e sa sviluppare un piano di crescita online è preziosissimo. Una Agenzia di web marketing non nè può proprio fare a meno.
  6. Consulente web marketing.
    Qusta figura lavorativa deve avere sia competenze di web marketing che commerciali. Un vero consulente di web marketing deve essere capace di carpire le vere esigenze di un’azienda, saper sviluppare un progetto di web marketing, creare un preventivo allettante e ben misurato sul lavoro dell’azienda, e deve essere in grado di far accettare al potenziale cliente il preventivo presentato. Non è facile trovare un eccellente consulente. Ma le agenzie di web marketing che hanno all’interno uno o più consulenti molto bravi hanno molta più possibilità di successo.
  7. Un’eccellente rete online di partners e siti partners.
    Il web è un’immensa rete di link e siti. Senza avere molti partners ogni azione di web marketing, pubblicità online e posizionamento sui motori di ricerca diventa troppo costosa e lunga. Quindi, continuamente un’agenzia deve creare e sviluppare la propria rete di partners e siti amici. Non dimentichiamoci quanto sia importante ricevere back link da siti a tema e ad elevato trustrank.
  8. Esperto di Social media marketing.
    Quanto sono cresciuti negli ultimi anni i social network? In maniera spaventosa ed inimmaginabile. Oggi, non sono solamemente un luogo di “cazzeggio” ma anche un’opportunità per le imprese per fare brand, comunicare con i propri clienti e potenziali clienti, e anche ricevere molte visite ai propri siti. Un’agenzia di web marketing deve assolutamente prendere in considerazione l’idea di predere un esperto.
  9. Un programmatore web molto flessibile.
    Questa figura è molto importante perchè deve fare agevolmente le modifiche indicate dagli esperti di web marketing. Ho indicato la flessibilità perchè è una caratteristica fondamentale per velocizzare enormemente il lavoro.
  10. Esperto email marketing.
    Per tutte le campagne di web marketing dove si vuole comunicare con i propri utenti attraverso le email è fondamentale sviluppare eccellenti competenze di email marketing. Ottimizzare il testo di un’email o le modalità di invio può far migliorare la resa anche del 50%.

Ma un’agenzia di web marketing deve sviluppare tutte queste competenze in poche persone. La maggioranza delle agenzie italiane sono piccole e hanno un numero di clienti che non gli permette di pagare troppi lavoratori. Allora bisogna cercare qualcuno che sa  fare più cose e molto bene.

La formazione, nel web marketing, è essenziale ma molto più importante è l’esperienza. Quando si sceglie di prendere un consulente web marketing ad esempio bisogna vedere  nel suo curriculum solo i suoi lavori precedenti e non i suoi titoli.

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