Web marketing aziendale per migliorare la propria reputazione web

Quando  un’azienda mi contatta per una consulenza di web marketing, io cerco sempre di capire se ha già una reputazione web e com’è!

Nella maggioranza dei casi la reputazione online delle aziende è scadente per vari motivi, come un sito obsoleto o brutto, mancanza di un blog o mancanza di un’azione di social media marketing. Qualche volte, a peggiorare la situazione, vi è anche qualche commento negativo sui propri prodotti scritto da un cliente scontento.

Quando vedo situazioni del genere cerco di far capire al mio interlocutore che realizzare un bel sito, nuovo e moderno che permetta di ricevere più contatti, è solo il primo passo. Se l’azienda vuole ottenere eccellenti risultati online, allora deve curare costantemente la propria reputazione online.

Il web marketing è molto utile per raggiungere questo obiettivo. Vediamo come è possibile procedere per far affermare un’azienda sul web e farla diventare il punto di riferimento per i suoi clienti e i suoi potenziali clienti:

  • Realizzare e curare un blog aziendale.
    Questo è il passo successivo alla creazione di un sito moderno e funzionale. Il sito da solo non basta, infatti, le persone sanno che su un sito trovano informazioni auto referenzianti, mentre su un blog è più facile trovare l’anima dell’azienda. Il blog è un’opportunità per: costruirsi una community di persone affezionate, comunicare eventi e iniziative, comunicare informazioni sui propri prodotti, comunicare curiosità, ecc…
    Il blog ha una modalità di scrittura più semplice e diretta, rispetto al sito, e permette una maggiore interazione con gli altri.
  • Sfruttare correttamente il Social media marketing
    Facebook è il secondo sito al mondo, per numero di visite. La maggioranza delle persone ha un account. Aprire una pagina face book non è sufficiente però, bisogna saperla sfruttare al meglio.
    Inoltre, per alcuni settori Youtube è un eccellente modo per ottenre visite e migliorare la propria reputazione online. Il canale di Youtube può fare davvero la differenza.
  • Ricevere recensioni su altri siti del settore.
    Quando una persona sta cercando un prodotto o un servizio, cerca, a volte un giudizio ma non si fida di quello del sito dove può acquistare il prodotto ( perché di parte). Si convince molto prima quando il prodotto viene recensito da un esperto, che nel web si traduce in un blog/sito dello stesso settore.
  • Commissionare una campagna di posizionamento sui motori di ricerca:
    Oggi se non sei su Google non sei nessuno. Essere posizionati su google è un passo fondamentale per il successo di un sito e conseguentemente anche per il successo di un’azienda.
    I soldi investiti in una campagna SEO sono i migliori soldi investiti online.

Quindi quando un’azienda decide di voler ottenere grandi risultati dal web, allora deve assolutamente lavorare sulla propria reputazione online.

Il web marketing può essere un supporto davvero prezioso.

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