Il mercato online delle cessioni del quinto diventa sempre più costoso

Spesso per esigenze lavorative mi trovo ad analizzare alcuni mercati online e a realizzare campagne di web marketing e di pubblicità online. Pochi giorni fa ho fatto una consulenza ad un’agenzia specializzata in cessione del quinto dello stipendio.

La richiesta del mio cliente era quella di ricevere delle richieste di informazioni o preventivo da parte di persone che avessero dei requisiti stringenti come ad esempio: un lavoro a tempo indeterminato pubblico o assunto da una SPA, oppure un pensionato.

Alle persone che hanno questi requisiti il cliente riesce a far ottenere condizioni particolari.

I passi per creare questa compagna di lead ( ricezione di richieste) sono stati i seguenti:

  1. Analisi del mercato online delle cessioni del quinto
    Il primo passo è sempre quello di analizzare il mercato online. Ovviamente se non ci sono delle ricerche o se gli utenti non utilizzano il web per un particolare settore, allora non può essere costruita una campagna di web marketing finalizzata al raccogliento delle lead.
    In questo caso le ricerche sono abbastanza. Soprattutto per parole chiave correlate.
  2. Analisi della concorrenza
    Il 2° passo è quello di dare una risposta alla domanda:”come si sta muovendo la concorrenza?” Obiettivo è quello di prendere spunti e capire lo stato dell’arte dell’interno sistema.
  3. Analisi dei costi pubblicitari
    Questo passo permette di stabilire e di ipotizzare quale potrebbe essere il costo visita e il costo contatto (lead). Utilizzando come strumento il selettore di parole chiave di Google Adwords sono usciti costi elevati  per parole chiave interessanti, costi del tipo:
     – cessione del quinto –> 2,11€
     – prestiti cessioni del quinto –> 3,00€
  4. Costruzione della comunicazione.
    Dopo aver analizzato il web abbiamo creato un profilo del cliente ideale e abbiamo costruito una comunicazione adatta a colpire le esigenze delle persone in target.
  5. Test pubblicitario.
    Ieri è partito il test pubblicitario. Abbiamo pubblicato una landing page e investito un certo budget pubblicitario. Ora vediamo, con le dovute correzioni ( se necessarie), quanto risponderà questa campagna nei prossimi 3 mesi.

dalla prima analisi comunque un risultato è lampante, il costo per visita e il costo per contatto nel settore della cessione del quinto diventa sempre più alto.

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