Un blog di successo su Dubai!

DubaiBlog nasce da un’idea di Nicola de Corato, suo fondatore e attuale amministratore, nel giugno del 2009, quando questi lavorava come export manager nei Paesi Medio-orientali (Dubai in primis), come una sorta di diario aperto, tramite cui condividere le esperienze maturate in quei posti affascinanti.

Il sito è cresciuto giorno dopo giorno, arrivando attualmente a contenere più di 500 articoli su Dubai, circa metà dei quali scritti anche in inglese. Da qualche tempo, poi, alcuni degli articoli su Dubai sono tradotti anche in russo, grazie ad una nuova collaboratrice.

DubaiBlog ha subito varie mutazioni nel corso del tempo: nato come sito in ASP, poi convertito in un blog realizzato attraverso piattaforma WordPress (con interventi diretti sul codice PHP), segue le principali regole di posizionamento, di cui si è già discusso nell’articolo http://puntoblog.it/2010/04/03/come-creare-un-blog-di-successo.html

Il sito oramai non è solo una mera raccolta di informazioni personali, ma una biblioteca utile per chiunque si avvicini per la prima volta a Dubai ovvero sia alla ricerca di informazioni specifiche. Molti imprenditori (italiani, ma non solo) si sono affidati a questo canale per promuovere i propri prodotti/servizi al mercato emiratino e a quello locale: tra i vari basta citare Costa Crociere, che ha richiesto la presenza con alcune recensioni, per lanciare le rotte verso Dubai.

Uno dei principali aneddoti che il suo fondatore ama raccontare sul sito, è ambientato a Stresa, durante la gara del mondiale di offshore. Proprio il mondiale di offshore ha infatti portato Nicola a Dubai per la prima volta, innescando tutta una serie di eventi; ed in quel week end si trovava a Stresa proprio per salutare vecchi amici ed ex-colleghi.

Un bicchiere di vino, un assaggio dei dolci locali.. un’occhiata distratta a qualche accessorio per la casa, tra gli stand del mercatino allestiti per l’occasione sul lungo-lago; mentre era in uno degli stand, si sente osservato con una certa insistenza da quello che poi scopre essere un amico dei titolari. In prima battuta pensava ad una semplice sorveglianza anti-taccheggio.. invece la persona stava guardando la mia maglietta con sopra ricamato il logo DubaiBlog..  Rendendosi conto di essere stato “scoperto” chiede.. “ma tu lavori per DubaiBlog?”

E lui con una certa soddisfazione “sono l’amministratore..”

Marco era un lettore di DubaiBlog, avevano avuto modo di scambiare alcuni commenti su un articolo relativo agli investimenti in UAE, e ora- vedendo la maglietta – aveva collegato!

Certe soddisfazioni e quell’attimo di notorietà che aveva lasciato quel piacevole momento, valgono più di tanti progetti.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp