Lavoro e web reputation e social network, il quadro di lavori con noi 2.0

E’ un dato di fatto, il mercato del lavoro è cambiato.

I processi di candidatura, ricerca, selezione del lavoro non possono prescindere dai nuovi paradigmi scaturiti dall’avvento dei network relazionali. In questo contesto è difficile orientarsi ed esprimere al meglio se stessi per traguardare una candidatura di successo. Esistono oggi strumenti da poco lanciati come MyWebCareer creati per misurare propria web reputation. Ho provato personalmentee ad usare il servizo che rappresenta una innovazione a mio giudizio molto importante. Intuibile come sia possibile migliorare la propria web reputation e la ricerca per finalizzare il classico lavoro con noi.

Ma quali sarebbero allora le buone ragioni per mantenere la propria reputazione online?

Ipotizzate di avere un blog dove curate i vostri post su tematiche rilevanti per la vostra professionalità ed un website come curriculum. Abbiamo stilato una lista di alcune delle ragioni per cui dedicarsi nel tenerli aggiornati:

Un blog ti permette di fornire la tua opinione su temi di rilevanza in cambio di numerosi feedback e punti di vista che molto probabilmente non avresti considerato, aumentanto inoltre la tua web reputation tramite la condivisione di commenti, tweet e link su Facebook.

Un blog ti fornisce inoltre qualcosa che “ fa’ ” curriculum vitae mettendo in mostra le tue capacità e passioni molto più di quanto un curriculum da solo possa fare. Non c’è modo migliore per mostrare la tua conoscienza non solo riguardo al tema di cui scrivi, ma anche dei social media e l’importanza di Internet nel suo complesso se non essendo parte di esso.

Avere una copia del tuo curriculum on-line permette di inviare potenziali dipendenti un collegamento che sia sul loro sito web o tramite twitter (ecc.), senza il fastidio di avere un indirizzo email, di inviare un allegato o di inviare una copia cartacea.

LinkedIn, la prima cosa che ciascuno dovrebbe fare oggi sarebbe iscriversi qui.

In un mondo sempre online un aggiornato e ben presentato del profilo LinkedIn è la vostra porta d’ingresso per una vasta gamma di offerte di lavoro. Non aspettare fino a quando sei alla ricerca di un lavoro, inizia ad aggiungere le persone oggi, raccogliendo raccomandazioni e unisciti ai gruppi. Quando arriverà il momento, il tuo profilo non sarà simile ad una pagina bianca e vuota.

In conclusione anche nel mercato del lavoro la condivisione delle informazioni, permette ai candidati di trovare un lavoro con più successo.

Un Commento a “Lavoro e web reputation e social network, il quadro di lavori con noi 2.0”

  • Oggi infatti il Blog non è più l’agenda online che si pensava fino a qualche anno fa…
    Il Blog rappresenta il trampolino di lancio dell’imprenditoria sul Web, è il rachide del Web Marketing e l’essenza della visibilità in rete.
    Il Blog è parte integrante della Web Reputation e della propria immagine.
    Complimenti per il post.

    Un Caro Saluto.

    Ernesto Carlo

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp