Web marketing per un giornale online

Si tende a pensare che le strategie di web marketing vadano bene per ogni business e per ogni situazione, e inoltre, si pensa, erroneamente, che esistono tecniche di web marketing per ogni tipologia di sito.

Ovviamente, e chi è del settore lo sa, il web marketing non è solo un insieme di tecniche ma è molto di più.

Una campagna di web marketing può prevedere una o più delle seguenti azioni: Analisi del sito, analisi del settore web, ricerca di mercato online, sviluppo del progetto web, Pubblicità online, social media marketing, monetizzazione del traffico, posizionamento sui motori di ricerca, comunicazione  web, lead generations, vendita online, ecc…

I giornali online hanno delle esigenze particolari e quindi è necessario sviluppare una campagna di web marketing specifica per ottenere risultati ragguardevoli.

Un giornale online ha le seguenti esigenze:

  1. Articoli con stampo giornalistico.
    Questa esigenza rende il giornale online meno performante come SEO rispetto ad un blog che tratta dello stesso argomento. Purtroppo, molte redazioni giornalistiche online, sono fatte da giornalisti della carta stampata, che scrivono rispettando le regole del giornalismo classico senza invece capire che il web ha regole e possibilità diverse.
  2. Articoli di settore diverso.
    Un altra difficoltà lato SEO è quella che il giornale online racconta informazioni di molti settori diversi. Invece un blog spesso è molto settoriale.
  3. Molte pagine viste che vanno monetizzate.
    I giornali online hanno, come molti altri siti, il problema della monetizzazione del traffico web. Rispetto ad un blog, il giornale online deve mantenere anche una certa grafica e non può essere costituito da pagine piene zeppe di pubblicità.
    Inoltre, fatto ancor più delicato, i giornali online generalisti hanno il problema che diventa difficile scegliere una pubblicità che sia in target, e che quindi sia disposta a pagare molto bene.
  4. Conquistare sempre nuova utenza.
    Un giornale online, per avere senso, deve riuscire a contare almeno 1 milione di visite al mese. Senza le quali, nessun giornale online può sopravvivere.
  5. Monetizzare cifre importanti a causa di spese di struttura corpose.
    Siccome molti giornali online sono costruiti su redazioni classiche contano spese di struttura molto importanti. Questo li obbliga a trovare sempre nuovi sostenitori ( pubblicità, sponsor e fondi pubblici) per monetizzare il proprio lavoro. Raramente un giornale così fatto ottiene grandi risultati.

Ovviamente non ho considerato i blog come giornali online. Hanno una struttura molto più flessibile ed agile. Costi di base molto più bassi, e non hanno la necessità di essere aggiornatissimi come i giornali online.

Un’agenzia di web marketing su cosa si dovrebbe concentrare per ottenere grandi risultati per i giornali online?

Su 3 cose:

  1. Posizionamento sui motori di ricerca.
    Anche se prima abbiamo visto le problematiche del SEO per il giornale online, ci sono anche molti la ti positivi. Innanzitutto c’è la possibilità di pubblicare moltissimi articoli ogni giorno.
    Va organizzata un’azione di SEO Avanzato per far crescere velocemente il trust rank del sito
  2. Monetizzazione.
    Investire tempo e risorse nella ricerca e nello studio delle possibilità che la rete offre. Fermarsi solo alla possibilità della vendita di spazi pubblicitari è totalmente perdente. Bisogna avere anche la bravura di sfruttare al meglio i programmi di affiliazione. Un consulente web marketing generalmente è molto preparato su questo argomento.
  3. Viral marketing e coinvolgimento degli utenti.
    Nessun portale oggi può avere successo senza innescare un effetto virale. Bisogna coinvolgere gli utenti ed essere pronti all’interazione, dando la possibilità di commentare gli articoli, di votare a sondaggi e di condividere articoli, immagini e video.
    I social network, ovviamente, possono diventare un enorme volano, a patto di saperli sfruttare bene.
    Inoltre, è vincente dare agli utenti servizi gratuiti che invogliano a far tornare i visitatori con l’obiettivo di aumentare le pagine viste nelle proprie statistiche ( dato molto importante quando si vende la pubblicità in pay per impression). Ad esempio inserire i giochi online gratuiti.

Per un giornale online si può fare tanto e tanto altro ancora. Ma io mi concentrerei innanzitutto su questi 3 punti.

Ovviamente ho dato per scontato che ci siano tanti articoli ben scritti e la redazione abbia tanta voglia di essere “sul pezzo”!

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Web Marketing e casi di successo

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