eBay compie 10 anni, con tante nuove proposte

eBay compie 10 anni. Poche realtà web hanno avuto un impatto del genere sulla società umana; un impatto paragonabile a quello di Amazon, di Google, di Wikipedia, forse di Facebook.

In ogni caso eBay è stato importante, molto importante.

Per festeggiare i dieci anni di attività il management del colosso ha deciso di indire una gara di marketing online (iniziativa tuttora in corso) che vede protagoniste ben due compagini italiane: Cookies e Moskito Design, che si giocano la vittoria con la british Feed e la tedesca KMF.

Il team vincente lavorerà gomito a gomito con la francese Shaiya, il brand di eBay è gestito, a livello internazionale, per quanto riguarda la pianificazione da Carat, mentre la creatività è appannaggio dell’agenzia DDB Tribal.
Secondo alcuni dati Nielsen Netratings (luglio-agosto 2011) è il sito genera più traffico con oltre 7 milioni di utenti unici al mese.

La filosofia sta cambiando, eBay vuole diventare un player importante nel segmento dell’e-commerce. Marco Ottonello, Senior Manager Strategia e Sviluppo di eBay.it, afferma: “Nel mondo gli acquisti online valgono il 6% del mercato, in Italia l’1%, quindi prevediamo margini di crescita esponenziali, di raddoppio in 5 anni, grazie anche all’arrivo di nuovi player. Le aste sono nel nostro dna e rimarranno sempre parte del sito, ma è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di business più orientate alla vendita di oggetti nuovi, a prezzo fisso, facendo diventare eBay il partner preferito dalle aziende e dai brand che vogliono sfruttare il potenziale dell’ecommerce”.

Mi sembra un messaggio ben chiaro. Amazon è avvisata.
Novità? Nei primi giorni di Ottobre verrà lanciato il programma Offerte del Giorno, che offrirà, su una pagina dedicata, e accessibile dalla homepage, nuovi prodotti di grandi marche a prezzi super scontati; il tutto però in quantità limitata e a prezzo fisso. Questa è solo una delle tante idee che bollono nella pentola eBay, un’altra idea è il lancio del software Terapeak, un software pensato per agevolare, favorire e massimizzare le strategie di vendita prodotto per prodotto.
E poi ancora tante, tante altre iniziative targate eBay 10.

Ce ne sono tanti, tanti altri, ma aspetto qualche suggerimento da voi!

 

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp