eBay compie 10 anni, con tante nuove proposte

eBay compie 10 anni. Poche realtà web hanno avuto un impatto del genere sulla società umana; un impatto paragonabile a quello di Amazon, di Google, di Wikipedia, forse di Facebook.

In ogni caso eBay è stato importante, molto importante.

Per festeggiare i dieci anni di attività il management del colosso ha deciso di indire una gara di marketing online (iniziativa tuttora in corso) che vede protagoniste ben due compagini italiane: Cookies e Moskito Design, che si giocano la vittoria con la british Feed e la tedesca KMF.

Il team vincente lavorerà gomito a gomito con la francese Shaiya, il brand di eBay è gestito, a livello internazionale, per quanto riguarda la pianificazione da Carat, mentre la creatività è appannaggio dell’agenzia DDB Tribal.
Secondo alcuni dati Nielsen Netratings (luglio-agosto 2011) è il sito genera più traffico con oltre 7 milioni di utenti unici al mese.

La filosofia sta cambiando, eBay vuole diventare un player importante nel segmento dell’e-commerce. Marco Ottonello, Senior Manager Strategia e Sviluppo di eBay.it, afferma: “Nel mondo gli acquisti online valgono il 6% del mercato, in Italia l’1%, quindi prevediamo margini di crescita esponenziali, di raddoppio in 5 anni, grazie anche all’arrivo di nuovi player. Le aste sono nel nostro dna e rimarranno sempre parte del sito, ma è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di business più orientate alla vendita di oggetti nuovi, a prezzo fisso, facendo diventare eBay il partner preferito dalle aziende e dai brand che vogliono sfruttare il potenziale dell’ecommerce”.

Mi sembra un messaggio ben chiaro. Amazon è avvisata.
Novità? Nei primi giorni di Ottobre verrà lanciato il programma Offerte del Giorno, che offrirà, su una pagina dedicata, e accessibile dalla homepage, nuovi prodotti di grandi marche a prezzi super scontati; il tutto però in quantità limitata e a prezzo fisso. Questa è solo una delle tante idee che bollono nella pentola eBay, un’altra idea è il lancio del software Terapeak, un software pensato per agevolare, favorire e massimizzare le strategie di vendita prodotto per prodotto.
E poi ancora tante, tante altre iniziative targate eBay 10.

Ce ne sono tanti, tanti altri, ma aspetto qualche suggerimento da voi!

 

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp