Il web marketing nel 2012

E’ arrivato l’anno cinese del Drago, ma come sarà il 2012 per il web marketing?

Gli indicatori sembrerebbero positivi, la promozione ed il marketing sul web vengono date, in controtendenza con altri dati nazionali, come in aumento. E questa è la buona notizia.

La penetrazione di Internet in Italia è diventata ormai quasi capillare, ciò sta consentendo, pur tra mille difficoltà, l’idea di usare la rete per far conoscere e commercializzare i propri prodotti.

Non mancano imprenditori che cercano di fare da sé, magari aiutandosi con qualche pagina fan o con twitter.

E qui iniziano le note dolenti, perlomeno per questi imprenditori/esperti di web marketing fai da te.

Come per ogni altra attività, non ci s’inventa di colpo esperti di qualcosa, men che meno di una materia molto fluida, molto liquida, sempre in tumultuoso essere com’è il marketing in generale ed in web marketing in modo molto più hard.
Il web marketing non è la pagina facebook o l’e-mail marketing. O meglio, non è solo quello.

Il web marketing si compone di una serie di azioni e strategie che devono avere un obiettivo e, soprattutto, devono essere ben coordinate. Attraverso un uso sapiente delle nuove tecnolgie davvero si può ottenere quello che nell’economia e nella promozione classica sembrava il Santo Graal, ossia abbattere i costi ed aumentare la visibilità.
Con internet e delle ben studiate strategie di web marketing si può.

Per quelli che invece vogliono iniziare ad avvicinarsi ai rudimenti c’è la collana Web & Marketing 2.0 di Hoepli con diversi titoli, in gran parte traduzioni e aggiornamenti di grandi successi anglosassoni, in arrivo tra pochi giorni. Ecco i titoli

Listen First! Sull’importanza di ascoltare i tuoi clienti sul web, aiutandoti a capire perché è indispensabile e quali tecniche e strumenti usare per mettere a frutto questa operazione.

Content marketing Non si può non pensare il marketing sul mondo del Web 2.0, social media e social network, senza pensarlo in chiave di contenuti da offrire ai propri clienti, per attrarli, coinvolgerli, spingerli a diventare più fedeli e appassionati, per sviluppare poi passaparola spontaneo. Il titolo si chiude con 10 casi studi.

Fare Business con Facebook – 3a edizione Facebook come veicolo e volano di promozione.

Web Analytics Fondamentale per imparare dalle proprie attività online e metterle a frutto, soprattutto in caso di commercio elettronico. Tecnico quanto basta, da non mancare nella libreria del professionista del web marketing.

Web marketing per le PMI Questo si attaglia bene alla realtà imprenditoriale italiana, composta in gran parte dalle PMI. Scritto con estrema semplicità, aiuta a capire perché e come investire nel web marketing, per chi fino ad ora fosse stato distratto o poco convinto. La soppravvivenza delle PMI italiane, in questa fase di crisi e di concorrenza globale, passa anche e soprattutto da internet.

Social media ROI Altra traduzione di un libro di grande successo, aiuta a capire come i social media non sono uno spreco di risorse, ma un investimento che può essere messo a frutto misurando i ritorni in maniera puntuale e rigorosa. Il valore sta nella conversazione, certo, ma non per questo non si può misurare, almeno in parte. Il libro spiega come.

Fuori collana escono poi due libri rivolti ad un pubblico più ampio dei professionisti.

Rivoluzione Google Il libro più informato su Google oggi in circolazione. Vale veramente la lettura per quanto chiaro, bene informato e completo nel presentare Google dal suo interno. Il giornalista che lo ha scritto è stato 2 anni a stretto contatto con l’azienda, vivendola da dentro.

Le bugie del marketing Il marketing dal punto di vista del consumatore attento a non cadere nelle trappole di chi vuole farci comprare sempre di più. Interessante per gli operatori, così da ragionare sul proprio essere professionisti, e per chi non si occupa di marketing per lavoro, ma finisce per avercene a che fare come cliente e consumatore.

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