BTC Rimini e la web reputation

Il prossimo BTC, che si terrà more solito a Rimini, avrà come tema il web, la comunicazione e la formazione.

BTC è dedicata esclusivamente agli eventi (eventi, meeting, congressi, convention, viaggi di incentivazione e turismo d’affari), il settore che afferisce al turismo, al marketing e alla comunicazione.

Anche quest’anno ci saranno numerosi interventi che riguarderanno soprattutto il marketing e la gestione della comunicazione per eventi.

In BTC promotori e organizzatori di eventi (aziende, associazioni e agenzie), incontrano l’offerta, generalmente costituita da tutte le tipologie di fornitori della filiera: destinazioni, enti del turismo, convention bureau, alberghi e catene alberghiere, dimore storiche, centri congressi e location per eventi, agenzie ricettive, agenzie di comunicazione, società di team building, fornitori di servizi audiovisivi, tecnologici, di spettacolo, di catering, di allestimenti e di trasporti.

Quest’anno si cercherà di porre l’accento sulle nuove e dinamiche forma di comunicazione, ossia, of course, la comunicazione veicolata attraverso i canali digitali, cercando di definire in tal senso anche il ruolo e i limiti dei social network.

In particolare l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo del brand attraverso il web e la difesa della propria web reputation.

In qualche precedente post abbiamo messo in evidenza come quello della web reputation sia un concetto estremamente scivoloso. La pubblicità e la promozione classica era per certi versi unidirezionale.

L’azienda o lìimpresa promuoveva il proprio prodotto o servizio; con l’avvento delle nuove tecnologie, in particolar modo con l’insieme di azioni e di strumenti che siamo soliti chiamare web 2.0 le cose non sono mai molto lineari.

La comunicazione tende a fare dei circoli, a tornare indietro per poi riproporla migliorata e corretta. Insomma, più che un bando il web 2.o somiglia ad un chiacchiericcio, e nel chiacchiericcio c’è interazione e non qualcuno che parla e un altro che ascolta.

E certamente ci può essere eccome qualcuno che non è d’accordo e non manca di farlo notare. Che fare in quel caso? Ci sono dei case histories che sembrano suggerire che il ricorso alle vecchie e classiche vie legali può anche essere recepito ancora più negativamente, ossia come un arrocco sulle proprie posizioni.

Ogni caso va trattato singolarmente, ma può essere utile inserirsi nelle conversazioni negative e cercare di convincere gli interlocutori circa la bontà e la qualità del prodotto messo in cattiva luce.

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp