L’Ipo di Facebook? Ottima, ma io non investo. Parola di Warren Buffett.

L’Ipo di Facebook è ormai alle porte. Ma cosa ne pensa un investitore leggendario come Warren Buffett che, tra l’altro, in qualche occasione è anche stato uno più ricco del mondo?

Ebbene l’Oracolo di Omaha, uno dei suoi tanti nomignoli, ha detto che, per quanto ritenga “straordinario” quello che sta accadendo con il social network, ossia una Ipo tra i 28 e i 35 dollari, con valutazione della società tra i 77 e i 96 miliardi di dollari, non ha intenzione di investire in Facebook.

Il vecchio investitore non si smentisce.

Già, perché Warren Buffett non ha mai fatto mistero di non investire né perder in cose fuori dalla sua comprensione.

Una delle sue massime recita infatti: “investo solo in cose che capisco”. E siccome non è molto versato nella new economy se ne tiene alla bada, cosa peraltro che gli ha permesso, al contrario di qualcun altro (vero Murdoch?), di non essere travolto dalla bolla dotcom.

La sua affermazione sembra lapalissiana, anzi lo è, ma in tanti si fanno prendere la mano e finiscono col prendere abbagli o restando con il cerino acceso in mano. Ad ogni buon conto il suo fiuto dice che potrebbe esserci dell’arrosto oltre il fumo di Facebook, solo che non intende abbuffarsi.

Semplice tattica? Con l’Oracolo non si sa mai, di certo come abbiamo più volte riferito i numeri delle società che operano con la Rete potrebbero essere in una qualche misura maggiorati e non sempre congruenti.

Buffett per la verità sembra più intenzionato a fare shopping nelle banche europee. Seguiamo il suo consiglio?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.