La gestione delle catastrofi per le imprese. L’importanza del Crisis Management

Girovagando in giro per la Rete, ho trovato la notizia che, dal 3 Settembre prossimo venturo, Costa Crociere avrà un nuovo Vice President Corporate Marketing.

A ricoprire il ruolo sarà Frederik Pénot, un ex sciatore e velista francese di 44 anni che in precedenza ha lavorato per Disneyland Parigi.

Costa Crociera ha reso noto il nome, precisando che Penot coordinerà tutte le attività di marketing relative al piano di sviluppo ed al posizionamento del brand, e le attività di comunicazione, di ricerca e di sviluppo del prodotto.

Ripensando a quello che è successo questo Gennaio all’Isola del Giglio, e a tutto ciò che mediaticamente ha fatto seguito, ritengo che Costa abbia bisogno di un gestire la crisi e la reputazione.

Negli States hanno anche un nome altisonante per definire la cosa e i relativi esperti: Crisis Management. E ci sono delle persone che hanno il compito di gestire situazioni difficili e compromettenti.

Non solo navi che cozzano contro scogli, altre situazioni problematiche possono essere aerei che cadono, intossicazioni alimentari e così via. La regola generale nel mondo è quella di non mentire dinanzi ad una evidenza.

Certo i casi non sono mai simili, ma ammettere (se c’è) l’errore è il primo passo per tornare a dialogare con i clienti usuali e potenziali.
Non pochi studi scientifici hanno evidenziato che le aziende che si assumono le proprie responsabilità e si scusano nei confronti degli utenti e consumatori in maniera schietta e sincera sono anche quelle che recuperano prima il proprio valore.

Le imprese che si trovano in situazioni simili, anziché negare e minimizzare, dovranno imparare a capire come fare per evitare che lo scenario di crisi non si ripeta più, nonché prendersi realmente cura dei danni causati a persone e cose. In un attimo possono andare in fumo anni di affidabilità, ecco perché è importante reagire in modo sincero. Le persone apprezzano la sincerità. Sempre.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp