Puntocomunicazione digitalizza la Capitaneria di Porto

capQuante volte abbiamo sentito i politici dire cose come “la burocrazia va snellita e digitalizzata”, oppure frasi come “il digital divide costa ogni anno al paese..” e così via.

Il ministro Passera ha detto di voler lanciare l’Agenda Digitale, un progetto per la verità ancora in essere e pertanto largamente incompiuto.

Noi di Puntocomunicazione ci stiamo già muovendo, insieme ai nostri clienti, in tal senso.

Abbiamo realizzato, per la Capitaneria di Porto di Napoli, più precisamente per l’ufficio Collocamento Gente di Mare di Napoli, un software web e un sito.

Un duplice lavoro per un duplice scopo.

  1. Informatizzazione ufficio di collocamento. Il software web ha lo scopo di migliorare le procedure interne
  2. Gestione delle Comunicazione. Il sito web ha il compito di rendere più dirette, smart e agevoli le dinamiche esterne.

Prima del software, Il Collocamento Gente di Mare di Napoli, gestiva quasi 12000 buoni d’imbarco l’anno in modo assolutamente manuale e cartaceo.

Un lavoro notevole, ma soggetto a una serie di inconvenienti, come la difficoltà nel reperire un dato e tanto altro ancora.
Del resto, si sa che la celebre Legge di Murphy è nata in ambito navale.
La digitalizzazione consentirà d’ora in poi una archiviazione e una rendicontazione rapida.

Il software, realizzato su misura, migliorerà l’archiviazione e la circolazione dei documenti.

Il sito web, che come abbiamo già detto avrà il compito di gestire la comunicazione, si pone come piattaforma digitale per le esigenze dei marittimi e delle compagnie.

cap4

I marittimi potranno, in pochi click, avere risposte che altrimenti richiedevano spostamenti e perdite di tempo.
Le compagnie un database sempre aggiornato e facilmente consultabile.

I tempi sono ottimizzati e l’efficienza migliorata.
Con questi due interventi Il Collocamento Gente di Mare di Napoli ha colmato un gap, e da adesso in poi potrà giovarsi dell’adeguamento ai più moderni standard di DIGITALIZZAZIONE richiesti  alla Pubblica Amministrazione.

Il passo successivo e naturale sarebbe una maggiore integrazione, a livello nazionale, tra uffici con competenze e mansioni simili, in modo da massimizzare il tempo e fornire uno strumento usabile e funzionale per militari, marittimi e compagnie.

Ieri Mercoledì l’Ing. Mauro Pepe e il dott. Simone Pepe, soci di Puntocomunicazione, hanno presentato il Software Web all’Ammiraglio Pellizzari. E siamo pronti per dare il nostro contributo nella digitalizzazione della Pa.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp