Computer Bild boccia il meta search Skyscanner

computer bildUn meta search, o meta motore di ricerca, è una pagina web che consente la ricerca simultanea verso fonti dati diverse e disponibili su web. Pagine che offrono un servizio di questo tipo sono sempre più diffuse online, specialmente in alcuni settori come quello del turismo. Alcuni esempi sono Skyscanner, Kayak, Jetcost e Zappingfly.

Uno dei meta-search per la ricerca dei voli sul web più popolari è Skyscanner. Ma è davvero utile? Dopo aver indagato un po’ e fatto alcune prove crediamo che  sia carente sotto alcuni punti di vista, ed ora vi spieghiamo il perchè.

Il famoso metasearch non sembra essere affidabile al 100%, in quanto non riporta tra i suoi risultati quelli di alcune delle più importanti agenzie di viaggi online italiane. Skyscanner afferma infatti di fornire ai clienti un servizio completo comparando tutti i prezzi a partire dai più economici, ma in realtà questo non è del tutto corretto perchè vengono omessi, per esempio, i risultati delle 2 agenzie di viaggi online più importanti in Italia: eDreams e Volagratis. Come può considerarsi utile un sito che non tiene in considerazione i leader di mercato?

Tra gli studi che si sono occupati di verificare l’efficienza di Skyscanner, citiamo quello di Computer Bild, la più autorevole pubblicazione europea del settore computer, che ha pubblicato una relazione sui più importanti metasearch del settore voli. Nei vari test effettuati, il portale Skyscanner è risultato il peggiore, con offerte non convenienti e prezzi alti o comunque superiori a quelli che si ottengono cercando direttamente con alcuni fornitori come compagnie aeree o agenzie di viaggi online. I prezzi risultano spesso superiori anche comparando i risultati di Skyscanner con quelli di altri metasearch, come evidenziato nella tabella sottostante.

grafico Bild

Alla fine di questa analisi, il consiglio che ci sentiamo di darvi è che per scovare i prezzi migliori, è sempre meglio cercare, comparare, analizzare. Perchè anche i metasearch hanno i loro punti deboli.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp