Archivio di ottobre 2013

L’importanza di LinkedIn per le imprese. Il caso Original Birth Spa

La competizione nel mondo globalizzato, dell’economia a colpa di bit, delle transazioni che viaggiano a velocità fotonica; davvero fotonica (nel senso di fotoni, e non per scimmiottare la sigla di qualche cartone anni ’80) si gioca anche, forse soprattutto, attraverso un sapiente utilizzo dei social.

Se sei una impresa, allora hai bisogno di clienti. Sempre. E per “racimolarli” ogni mezzo è buono, meglio ancora se lo stesso (nella fattispecie i social network) è altamente pervasivo e altamente, o quasi completamente, gratis.

Molte imprese adesso si stanno aprendo al mondo social aprendo una pagina fan su Facebook e un account su Twitter. Ma funziona davvero? Per la verità, quando mi capita, alle imprese, dico di aprire anche un account LinkedIn.

Il più delle volte mi guardano straniti. Spesso dicono che è già tanto se riescono a seguire i mi piace e i followers.

E allora, dico loro che LinkedIn ha alcuni vantaggi che Facebook e Twitter non hanno: su LinkedIn non si CAZZEGGIA!!

Su LinkedIn la gente spesso davvero vuole fare azioni di networking per condividere esperienze e competenze. Su LinkedIn i professionisti vogliono rendersi utili alle imprese.  Leggi il resto di questo articolo »

A Cosenza è stato istituito il primo master universitario su “Strumenti e tecniche di Web Marketing per il turismo’

Piaccia o no, in Italia, i titoli contano ancora; e contano ancora di più quando gli stessi son rilasciati dalle Università, in quel caso allora assumono il crisma dell’ufficialità.

Un concetto molto web 2.0 è quello di web marketing, ossia delle modalità di promozione, attraverso una politica di costo, di prodotto, di distribuzione e di pubblicità.

Insomma, le quattro-cinque P (Seth Godin ha aggiunto la sua) del marketing classico veicolate e adattate alle modalità e agli utenti web.

Bene, l’Università della Calabria ha istituito, prima in Italia a quanto sembra, un interessante master rivolto ai giovani laureati della triennale.

E’ stato infatti istituito, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, il primo master universitario sul Web Marketing dal titolo “Strumenti e tecniche di Web Marketing per il turismo”: alta formazione specialistica su temi innovativi e di cruciale importanza per la competitività di tutte le imprese, in particolare quelle del settore turistico, il comparto trainante dell’economia calabrese e dell’intero Paese.  Leggi il resto di questo articolo »

Il Web Marketing nel 2014

Il web non dorme mai.

E neanche il web marketing.

Ne abbiamo già parlato diverse volte, su questi bit, ma dal momento che le cose, come detto, evolvono, cerchiamo, hic et nunc, di prevedere gli orientamenti futuri del web marketing, perlomeno per ciò che concerne il 2014.

A cosa bisognerà fare attenzione?

I contenuti: The content is King. Sara così anche per il 2014. La creazione di contenuti di qualità, da distribuire su diversi canali è oggi una delle strategie più efficaci per acquisire autorevolezza e guadagnarsi la fiducia di consumatori e clienti.  Leggi il resto di questo articolo »

L’importanza del cibo nel neuromarketing

Ricordate il recente affair Barilla-gay, no? I social media manager erano, e lo sono tuttora, molto curiosi di vedere come gli esperti di comunicazione della famosa maison italiana avrebbero gestito la buccia di banana sulla quale era scivolato l’erede dei Barilla.

Come spesso succede, la toppa si rivela peggiore del buco.

Guido Barilla, da quel giorno, nel tentativo di scusarsi con la comunità gay, si è profuso in tali e tante scuse che forse adesso sta esagerando nel senso opposto.

In questo post non voglio parlare dei rapporti tra Barilla e i gay.

Ma è difficile dimenticare dove c’è barilla c’è casa, con una mamma che porta in tavola la pasta e il quid in più rappresentato dall’amore di moglie e mamma profuso.

Se frequentate i social, vi accorgerete che le foto di piatti e cibi ricevono non pochi like e fiumi di commenti.

Vi siete mai chiesti il perché? la neurologia ci viene incontro.  Leggi il resto di questo articolo »

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp