LinkedIn è utile per le imprese? Original Birth S.p.A. ha avuto un buon riscontro

original-birth-spaIl blog Puntoblog ha una vasta gamma di interessi, tra questi interessi non può mancare, di tanto in tanto, una certa analisi sull’utilità dei social per le imprese.

Intorno al 2011 sembrava che bastasse avere una pagina facebook, un account Twitter oppure la presenza su https://www.linkedin.com/company/original-birth-s-p-a per “spegnere” ogni altra attività “classica” di promozione.

Ebbene, a distanza solo di qualche anno possiamo dire due cose.
a) i social servono
b) non escludono altre attività (incluse quelle tradizionali) di promozione

E’ infatti notizia di qualche giorno fa uno studio condotto da Forrester Research, istituto che ha sempre studiato da vicino l’utilizzo virtuoso della rete da parte dei brand.

Bene, l’ultima analisi evidenzia che gran parte delle aziende che operano su Facebook e Twitter “non hanno realmente un rapporto social con i clienti, sprecando tempo e denaro”. Messa così la cosa sembra una bella pietra tombale sull’utilizzo dei social; ma è davvero così?

No, perché se è vero che l’utilizzatore di Facebook, e in parte di Twitter, può non essere interessato a “subire” delle inserzioni pubblicitarie, anche se arrivano a valle e sulla base dell’analisi sulle nostre preferenze e ricerche sui motori, la stessa identica cosa non accade con altri social. La persona che frequenta Facebook lo fa per tenersi in contatto con gli amici.

Chi invece naviga su LinkedIn è quasi sempre alla ricerca di lavoro, di imprese che cercano lavoratori oppure vuole dare lavoro e cerca dei professionisti.

Original Birth S.p.A., azienda attiva in ambito nazionale e internazionale nell’automotive, ha scelto di essere presente tanto sui social ad “ampio spettro” come Facebook e Twitter, quanto su quelli più “di nicchia” come LinkedIn.

Una scelta vincente.

E tu, che strategia social usi?

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp