Tutti i modi per guadagnare online. 2° parte: alla portata di tutti!

soldi4Cari lettori, è giunto il momento di continuare il viaggio tra i modi per guadagnare online, in questo post verranno trattati tutti quelli che possono essere implementati da tutti, con poco sforzo e poco know-how.

Nel precedente post Tutti i modi per guadagnare online. 1° parte i classici abbiamo trattato i modi per guadagnare online classici: E-commerce classico, e-commerce dropshipping, vendita attraverso e-bay, vendita di banner pubblicitari. Di ongnuno è stato scritto cos’è e i pro e i contro. 

Prima di iniziare ad elencare ad analizzare le strategie per guadagnare online alla portata di tutti, è necessario spiegare quali sono le informazioni di base che bisogna conoscere per poter iniziare a guadagnare online. Insomma nel know-how da avere non possono mancare le seguenti:

  1. Saper creare e gestire un blog, una pagina web o un sito
  2. Sapere cos’è un programma di affiliazione

Vediamo quali sono i modi per guadagnare online alla portata di tutti:

 ADSENSE SU UN BLOG/SITO: Per chi ha un blog o un sito, la strategia per guadagnare online più semplice e famosa è inserire i banner testuali o grafici di Google Adsense all’interno delle pagine. Questo programma di affiliazione targato Google, è il più famoso ed è uno dei pochi che paga per ogni click che fanno gli utenti del sito. Il costo per click ricevuto è proporzionale a quanto spendono gli inserzionisti di Google Adwords.
PRO:
a) Semplice da implementare.
b) Per alcuni settori paga molto bene per ogni click, anche più di 1 euro a click.
c) Difficilimente, se il sito è ben fatto non si ottengono risultati
CONTRO:
a) Per alcuni settori il costo click riconosciuto è a vole troppo basso, anche meno di 1 centesimo.
b) Attenzione al rischio di essere bannati da Google Adsense non è bassissimo. Il sistema controlla la veridicità dei click. Quindi chi crea una pagina web e inserisce dei banner adsense e poi ci clicca sopra, ad esempio, molto probabilmente verrà bannato. Essere bannati significa non ricevere i soldi accumulati, non poter più utilizzare in futuro questo programma di affiliazione. Purtroppo è complicatissimo essere riammessi.

PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE SU UN BLOG/SITO: Anche se Adsense è il programma di affilizione più famoso non è nè l’unico nè il più remunerativo. Esistono tantissimi programmi di affiliazione che pagano in svariati modi. Si può aderire ad un programma di affilizaione sia rivolgendosi direttamente all’azienda produttrice, se è attrazzata per fornire questo servizio, sia rivolgendosi alle aziende di advertising, che permettono di aderire a più di un servizio di affiliazione facendo da intermediaria. I programmi possono pagare in vari modi, i più famisi ed utilizzati sono:
1)Pay per click: Si viene pagati quando viene cliccato sul banner.
2)Pay per Impression:  Si viene pagati per ogni visualizzazione del banner.
3)Pay per lead: Si viene pagati per ogni azione concreta, come ad esempio una registrazione, effettuata dopo che l’utente ha cliccato sul banner.
4)Pay per sale: Si viene pagati una % sulle vendite effettuate dopo che l’utente ha cliccato sul banner. 
PRO:
a) Enorme varietà di programmi di affiliazione esistenti nel mondo
b) Per alcuni settori si viene pagati profumatamente, alcune società danno anche dai 40 agli 80 € per lead
c) Facile trovare informazioni pratiche su come utilizzare i programmi di affiliazione e quali sono più convenienti
CONTRO:
a) Se il programma non è targettizzato con il sito dove è inserito il banner non si ottengono risultati, a volte neanche un  euro.
b) Non tutte le aziende che permettono le affiliazioni sono corrette e precise nei pagamenti. Spesso ci sono situazioni con contratti stringenti e poco chiari
c) Pay Out elevati: spesso vengono inseriti in alcuni programmi di affiliazione un Pay Out ( cifra minima da realizzare per ottenere il pagamento) troppo lelevato, anche svariate centiania di euro.

PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE MULTILIVELLO: Ci sono vari programmi di affilizione che permetto di guadagnare con la logica del Multilivello. In pratica che aprtecipa al programma di affiliazione e presenta altri partecipanti otterrà parte dei loro guadagni in automatico.
PRO:
a) Teoricamente un modo per crearsi una rendita senza dover più lavorare, saranno le persone presentate a creare guadagano.
CONTRO:
a) In Italia, la percezione dei programmi multilivello ( o chiamatio più comunemente Multilevel ) è molto negativa. Pochi vogliono partecipare perchè la giudicano non onesta
b) I programmi multilivello online presenti in Italia pagano una miseria.

GUADAGNARE CON SONDAGGI E OPINIONI: Alcune società specializzate in ricerche di mercato, ha organizzato dei programmi che pagano gli utenti per partecipare a sondaggi.
PRO:
a) Semplicissimo partecipare e per guadagnare non necessita di nessuna pagina web
CONTRO:
a) Per guadagnare bisogna partecipare a moltissimi sondaggi e non sempre sono disponibili i sondaggi.
b) metodo di guadagno da poche decine di € al mese, se va bene!

GUADAGNARE CON I PRESTITI P2P (social lending): questa strategia per il guadagno onlne è, in Italia, nuova ed innovativa. Fino a pochi mesi fa per ricevere un prestito bisognava rivolgersi ad una società creditizia che prendeva i fondi da una banca. Oggi ci sono alcune socità creditizie che prendono i fondi da persone che prestano il loro denaro online.
Si possono guadagnare anche fino al 7% del denaro prestato. Vediamo come funziona nello specifico. C’è un’azienda creditizia che prende il denaro, attraverso internet, da un investitore; c’è una persona che attraverso il web chiede il denaro in prestito. La socità creditizia attraverso dei parametri creditizi stabilisce quanto è finanziabile chi chiede il prestito e gli da una valutazione. In base alla valutazione si stabilisce la % di guadagno per l’investitore. La società creditizia prende una commissione tra il 0,50% e il 2%.
PRO:
a) Non c’è bisogno di avere conoscenze particolari, nè realizzare un sito, nè lavorare sul web.
b) Le % di guadagno sono di gran lunga superiori a quelle riconosciute dalle banche.
CONTRO:
a) Questo è un investimento non a rishio zero. Infatti la persona che riceve il prestito potrebbe anche diventare insolvente.

Questi sono i modi di guadagnare alla portata di tutti, che non hanno bisogno di un know-how particolare, o di un investimento di capitali e risorse particolari.

Prossimamente verrà pubblicato un post con la terza categoria di modi per guadagnare online. I Gold. Che saranno i modi per creare veri e propri business online, con guadagni senaz limiti superiori.

1 commento su “Tutti i modi per guadagnare online. 2° parte: alla portata di tutti!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.