Il webmarketing e l’istruzione tradizionale! Anni luce di distanza

universitaI webmarketer, di successo, che hanno avuto l’esigenza di selezionare personale, con competenze nel campo del web marketing, hanno trovato grandi difficoltà. Spesso, e questa esigenza è capitata anche a me, ci si rivolge a candidati che abbiano studiato marketing o meglio ancora web marketing.

La mia esperienza, avvalorata anche da eserienza di altri imprenditori con cui mi sono confrontato, è quella che la maggioranza dei ragazzi che escono dalle università non sanno fare, lavorativamente parlando, nulla di concreto, e hanno tantissima teoria, spesso obsoleta, a complicare il periodo di formazionie iniziale in azienda.

Purtroppo, e ho letto anche alcuni articoli a riguardo, c’è la tendenza, da parte degli imprenditori del settore privato di assumere i non laureati perchè sono più flessibili in fase di formazione e non hanno il substrato teorico e poco pratico trasmesso dalle università.

Mi dispiace affermare che per alcuni settori l’università è un totale fallimento. Il web marketing, l’economia, l’elettronica e l’informatica, per citarne alcune si aggiornano con una velocità 10 volte superiore a come si aggiornano le università che s’illudono e illudono di insegnare queste materie. Molto meglio un ragazzo “sveglio” che lavora (e si forma) in un’azienda del settore per un paio di anni  che un laureato 110 e lode che molto probabilmente non sarebbe capace di fare quasi nulla.

Già il mercato del lavoro è piuttosto critico, poi molti candidati sono totalmente inefficienti.

SOLUZIONI: Io di mia natura cerco di concentrarmi sempre sulle soluzioni ( diversamente non sarei adatto a fare consulenze di web marketing ) e l’unica che cosiglierei ad una persona che ha la passione per il web marketing o l’informatica è quella di frequentare qualche corso privato ( di alta qualità e concentrato sulla pratica) e poi di fare un’esperienza di almeno un anno in un’azienda dinamica del settore, anche senza remunerazione. Io per formarmi nel campo del webmarketing ( avendo studiato all’università ingegneria delle telecomunicazioni, neanche un esame di web marketing), ho letto svariate decine di libri e svariate decine di ebook sull’argomento ma, fattore determinante per il mio successo, faccio esperimenti e lavori sul web marketing, prima per me e poi per i miei clienti, da 5 anni. All’inizio i servizi di web marketing per i miei clienti li facevo addirittura in forma gratuita!

Se mio figlio mi chiedesse oggi: “Papà voglio andare all’università perchè voglio imparare questo mestiere…. e voglio guadagnare molti soldi”. Io gli risponderei :” Caro figliolo lascia perdere l’università. I laureati per la maggior parte non sanno lavorare e soprattutto dalle statistiche guadagnano stipendi miseri. Sei vuoi guadagnare tanto vediamo cosa il mondo ha bisogno e diventa bravissimo in quel campo”

Mio figlio, fortunatamente, ora ha soli 18 mesi e si gode la parte più spensierata della vita. Mi auguro che quando lui andrà a scuola le cose cambieranno, anche se ho fortissimi dubbi data la pochezza e l’inefficienza della nostra classe politica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.