Marketing Verde. L’eolico sarà utilizzato anche nelle città

Trovare fonti di energia rinnovabili non è solo una moda ma una vera e porpria necessità per il nostro pianeta. Le città diventano, anno in anno, sempre più dispendiose e affamate di energia elettrica.

La prima fonte di energia rinnovabile installata nelle città sono, come tutti sanno, i pannelli solari, ma hanno vari problemi come la resa per mtq bassa al confronto delle esigenze cittadine.

Un gruppo di imprenditori toscani ( enatek.it ) hanno inventato un impianto eolico che si può montare sui tetti dei palazzi, non in verticale, come siamo abituati a vedere i tralicci degli impianti eolici tradizionali, ma in orizzontale con delle pale particolari. Il sitema funziona grazie ad una turbina eolica che si monta vicino al cornicione del palazzo. Il costo di realizzazione è di 6.000,00€. Nenache tanto.

Ma la domanda che mi pongo è qual è la resa di un impianto del genere?

Riesce a sostenere il fabbisogno energetico del palazzo?

A queste domande le risposte arriveranno con il tempo e con le prime installazioni sul campo. Sicuramente l’idea ci piace e pensiamo che potrebbe essere un’eccellente alternativa o un’integrazione ai pannelli solari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.