Con l’evoluzione delle nuove tecnologie e del web marketing che entra sempre più a far parte delle startegie abituali di un’impresa moderna, mi chiedo se il fax marketing abbia ancora un senso o no.
Questa forma di marketing o di pubblicità è stata utilizzata in maniera massiccia in passato per proporre dei servizi alle aziende. Le nuove regole anti-spam e le nuove regole sulla privacy hanno reso molto più complicato e a volte rischiosa questa strategia pubblicitaria. Una volta aveva ancha un eccellente ritorno sull’investimento per molti prodotti. Ora con il consolidarsi del web per cercare i prodotti e i servizi il fax pubblicitario sta diventando sempre di più una scocciatura, per chi lo riceve.
Come strategia di marketing l’invio di fax è una strategia “push” cioè di spinta di un prodotto. Le strategie “pull” delle pubblicità online sui motori di ricerca, invece sfruttano l’idea che esce la pubblicità solo per chi sta cercando quel prodotto specifico. Ovviamente, queste ultime, hanno una resa maggiore.
Quindi, nel cambiamento globale delle pubblicità, il fax markeing ha perso interesse.Ma scomparirà completamente il fax marketing?
Secondo me non scomparirà completamente, perchè molte aziende sono ancora contattabili quasi unicamente per telefono o per fax e non hanno ancora ne un sito e neanche un’email. Sicuramente diventerà sempre di più una strategia a bassa resa. Per ottenere un risultato tangibile bisogna inviare migliaia di fax.
Ma come inviare fax multipli?
Esistono vari modi di seguito riportati:
- Attraverso un fax collegato ad un computer, e un software di gestione di invio fax. Il costo dipende dalle tariffe telefoniche applicate dal gestore.
- Inserendo un modem analogico in un computer, e con un software di gestione di invio fax.costo dipende dalle tariffe telefoniche applicate dal gestore.
- Esistono vari servizi online di invio per gestire il fax marketing, sia per l’invio che per la ricezione. Secondo me i prezzi di invio (da 0,05€ a 0,10€) sono ancora elevati ma presto scenderanno.
In Italia, il fax ha ancora valore legale, e le email certificate stendano a decollare, e quiandi l’utilizzo del fax sarà ancora per molto tempo una costante nella vita delle imprese. Sicuramente, esistono forme di pubblicità di maggiore impatto e con un ROI ( Ritorno sull’investimento) maggiori, tutte o quasi che sfruttano il web.