Come utilizzare con sicurezza la carta di credito online!

La paura di utilizzare la propria carta di credito per gli acquisti online, è stata la ragione principale che ha fatto crescere lentamente, in Italia,  il numero delle transazioni sugli ecommerce rispetto alla crescita velocissima avvenuta nel resto del mondo.

Purtroppo, in Italia, spesso venivano riportati nei telegiornali casi di Carte di credito clonate e furti vari. Oggi, anche se non c’è ancora la percezione giusta, acquistare online utilizzando la propria carta di credito è diventato molto  più sicuro. Ovviamente ci sono delle accortezze da seguire.

Innanzitutto è molto meglio acquistare su ecommerce famosi e rodati. Per un ecommerce riconosciuto, se si venisse a sapere che il sistema di pagamento online attraverso carta di credito non è sicuro, sarebbe una catastrofe per il suo business. Mentre per l’ecommerce sconosciuto questo non è sempre vero.

Attenzione ai siti che per il pagamento richiedono troppe informazioni. Anche a volte non strettamente legate con l’acquisto fatto. Io in genere quando succede non acquisto attraverso carta di credito.

Comunque esistono metodi molto sicuri per l’acquisto online attraverso carta di credito. Consiglio di utilizzare il sistema Paypal. Che permette di acquistare online senza comunicare il numero di carta di credito all’ecommerce. Ormai siccome questo sistema diventa sempre più riconosciuto, moltissimi ecommerce si stanno adeguando e permettono tra le varie forme di pagamento anche quella attraverso Paypal.

Utilizzare Paypal è molto facile e intuitivo. Innanzitutto bisogna aprire un conto corrente sul sito paypal.it ( totalmente gratuito ), poi bisogna associare a questo account una carta di credito effettiva, anche solo una prepagata va bene, e poi il gioco è fatto. Quando si acquista attraverso paypal si fornisce solamente l’email relativa al conto.

Se proprio non si vuole utilizzare nè paypal nè la propria carta di credito allora è possibile effettuare acquisti online con una carta di credito prepagata. Così il rischio è relativo solo alla ricarica effettuata. 

Comunque la nota positiva è che ormai sono davvero rari i casi di problemi con le carte di credito per gli acquisti online, e seguendo questi pochi e semplicissimi consigli si riduce a zero il rischio di essere derubati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.