Con MyHeritage l’albero genealogico sarà facile! E tutti potranno dire Adamo generò Seth, che generò…che generò mio padre!

Uno dei pregi dell’informatica è la capacità di memorizzare e rendere subito disponibile una quantità sterminata di dati, e se ben fatto un buon programma può anche “ordinare” o “relazionare” per ben questi dati. Combinando questi fattori abbiamo messo a punto dei supercalcolatori impensabili anche solo 15 anni fa.
Per un altro verso l’uomo è sempre stato affascinato dalla Storia, dalle sue origini.
Se è vero che chi scrive su questo blog è italiano, poco o nulla si può dire sul percorso della “linea di sangue”.
Magari ci sono ascendenze scandinave o asiatiche o africane. O italiane.
Per anni ci siamo fatti prendere in giro, non senza un pizzico di vanagloria, dai furbastri dell’araldica che alle feste, per ogni cognome, tiravano fuori cardinali e marchesi, conti e baroni, duchi e ambasciatori.
Stranamente nessuna famiglia è mai stata umile.
Dalle pergamene prestampate si è passati ai programmi.
Dicevi Esposito e voilà una serie di titoli, laddove ormai l’hanno capito anche le pietre che Esposito sta per figlio di genitori sconosciuti. Esistono però in giro per la rete tutta una serie di siti che dicono di poter ricostruire il tuo albero genealogico. E sono ovviamente quasi tutti gratis. Tra questi una particolare menzione la merita MyHeritage che funziona come una qualsiasi community, solo che trattasi di una community interamente votata alla famiglia ed alla genealogia.

MyHeritage, del quale esiste anche una versione italiana, conta più di 28 milioni di utenti ( più di LinkedIn per intenderci) e può contare su una banca dati di oltre 6 milioni di alberi genealogici nei quali cercare parenti ed ascendenti.

Una delle funzioni più gradite è rappresentata dagli smart match, ossia delle corrispondenze con altri alberi genealogici che l’algoritmo di MyHeritage è in grado di rilevate automaticamente.
Ovviamente queste corrispondenze vanno, nei limiti del possibile, confrontate e verificate.

Altrimenti tanto vale la vecchia araldica che perlomeno ci faceva sentire tutti importanti e nobili!

Con Myheritage è altresì possibile creare, in modo facile e diretto, il proprio albero genealogico, qualcosa di molto simile ad un sito, forse sarebbe meglio dire minisito, di famiglia riservato ai soli componenti che abiliterai e nel quale sarà possibile postare commenti, foto, eventi e restare in contatto con i propri parenti, vicini e lontani.

Se con Facebook costruiamo la nostra rete di amicizie, con MyHeritage è possibile costruire la linea di sangue…magari non sarà possibile ma pensate che bello un giorno poter recitare:
Adamo generò Seth, che generò Enos, che generò Kenan, che generò Maalaleel, che generò Iared, che generò Enoch, che generò Matusalemme, che generò Lamech, che generò Noè,….che generò Abramo, che generò Isacco, che generò Giacobbe, che generò…

Per arrivare a….noi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.