Offerte di lavoro, un business che si sta trasformando!

Qualche anno il mercato del lavoro era pieno di agenzie interinali, di società di recruiting e più in generale di agenzie del lavoro dinamiche e in salute economica.

Negli ultimi 5 anni, però, il mercato delle offerte di lavoro è cambiato completamente. Molte delle agenzie del lavoro sono fallite e molte altre sono in seria difficoltà. Il loro business era quello della ricerca e selezione del personale per aziende, e quella della “vendita” di lavoro interinale.

Questo crollo è dovuto a due fattori molto influenti per il mercato del lavoro: La situazione economica e internet.

La situazione economica, che ovviamente, ha ridotto sensibilmente la ricerca di lavoratori, ha penalizzato l’intero mercato del lavoro. Mentre internet lo ha rivoluzionato, cambiando le soluzioni, le strategie e i costi per la ricerca e la selezione del personale per qualsiasi azienda, dalle grandi alle microimprese. Internet ha permesso alle aziende di far conoscere la propria offerta a tutti i possibili candidati con investimenti davvero molto contenuti.

Il web, grazie alla creazione di molti portali di offerte di lavoro, ha rivoluzionato questo mercato sia dal punto di vista delle aziende che cercano personale, sia dal punto di vista di chi cerca lavoro, che dal punto di vista delle agenzie per il lavoro. Ci sono opportunità per tutti quelli che sanno sfruttarle:

AZIENDE CHE CERCANO PERSONALE. Per chi cerca personale, da un lato ha reso il compito a basso costo, da un altro lato lo ha reso un po’ più difficile. Infatti prima, ci si affidava ad un’agenziale per il lavoro che si occupava di tutto. L’opportunità, oltre che nell’inserimento degli annunci a basso costo se non gratis, è nella facilità della ricerca dei candidati. Infatti molti portali permettono, al costo di flat davvero convenienti, di cercare all’interno di Database di oltre 100.000 candidati.

CHI CERCA LAVORO. Per chi sta cercando lavoro, è possibile trovare in rete centinaia di migliaia di offerte di lavoro di tutti i tipi. Molto facile è anche candidarsi, sufficiente avere un’email e un curriculum in formato .doc o .pdf. Inoltre, la vera opportunità è quella di iscriversi nei database dei portali maggiori per aumentare la propria visibilità in rete.

AGENZIE PER IL LAVORO. Le agenzie per il lavoro sono quelle che hanno subito maggiormente la rivoluzi0one di questo mercato. Purtroppo, non tutte sono state in grado di affrontare i cambiamenti e soprattutto non sono state brave a carpire quali erano le opportunità di business esitenti. Qualcuna ha chiuso, qualcun’altra è in difficoltà, e poche ( sembra quasi per una legge darwiniana) si sta traformando in base al nuovo mercato. La vera opportunità, per un’azgenzia per il lavoro, è quella di utilizzare il web come promozione e come soluzione alle richieste delle aziende loro clienti e dei candidati. L’apertura di un sito potrebbe essere insufficiente, ma è necessario, per ottenere successo, un’azione molto ben strutturata di web marketing.

Insomma, quando un mercato cambia le proprie regole, ci sono sempre aziende che chiudono, altre che sopravvivono e poche che riescono a rinnovarsi e a crescere approfittando delle opportunità che il cambiamento porta sempre con se.

Per chi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.