Quasi un anno e mezzo fa ho acquistato, per Puntocomunicazione, un portale di offerte di lavoro ( portalavoro.it).
Il sito prometteva bene e aveva tutte le caratteristiche che allora cercavo in un sito ben avviato, per creare un guadagno: Un buon numero di visite giornaliere, un portale web 2.0, un buon numero di registrati, prezzo ragionevole, un’entrata fissa ragionevole.
Non avevo valutato però i problemi di crescita che poteva avere il sito per il fatto che era stato costruito con Joomla. Molti più problemi di quelli che mi sarei aspettato:
A) quando vengono aggiornati i CMS spesso danno problemi con i componenti istallati.
B) Pessimo per il posizionamento, infatti il portale si presentava pesante e lento, poco ottimizzabile e strutturalmente non organizzato per operare azioni SEO avanzate.
C) Poca flessibilità per le customizzazioni!
D) Brutto e di poco impatto.
Allora con il mio gruppo di lavoro abbiamo pensato di riscriverlo e ripubblicarlo. Ed ecco online, dopo tanto lavoro, il nuovo portale:
Le aspettative sono tante:
- POSIZIONAMENTO. Il primo obiettivo, e la ragione principale che ci ha spinto a rifarlo, è quello di posizionarlo in maniera eccellente sui motori di ricerca. Il mercato delle offerte di lavoro online è mostruosamente ampio, la concorrenza, però è potente sia come reputazione online che per le capacità economiche. L’aspettativa che ripongo nel nuovo portale è comunque ambiziosa.
- CRESCITA. La crescita di Portalavoro non sarà figlia solo di un migliore posizionamento, ma anche di una nuova comunicazione verso i protagonisti del portale: Le aziende che cercano candidati, le agenzie per il lavoro e i candidati.
Si lavorerà molto di più sulla crescita della reputazione online e sulla crescita della presenza del sito nei portali che contano, con accordi commerciali e di scambi servizi. Inoltre per la crescita organica del portale ci poniamo l’obiettivo di essere i più forti nella scrittura di nuovi contenuti. - GUADAGNO. Sarei un ipocrita se non parlassi anche del guadagno online. Come Puntocomunicazione stiamo sviluppando, ormai da qualche mese, anche un servizio di consulenza e affiancamento, agli imprenditori e non, che vogliono investire in siti ben avviati per creare un business online. Il primo passo fu fatto applicando le migliori strategie di guadagno online sui nostri siti perchè crediamo che solo attraverso la coerenza ci può essere un rapporto maturo con i nostri clienti.
Quindi siamo motivati a far rendere economicamente il portale per due ragioni: A) Esempio per i nostri clienti; B) Puntocommunicazione è una azienda e come tale deve creare utili. - POSIZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO ONLINE. Questo punto è il più delicato. Il mercato online del lavoro è, come ho già detto enorme, e ci sono alcune realtà che stanno cercando di monopolizzarlo. Ma fortunatamente internet è un’eccellente opportunità di crescita per chi è bravo e perseverante. Puntiamo molto su questo progetto, e puntiamo molto a diventare una realtà affermata e conosciuta nel mercato della ricerca del lavoro online.
- INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA. Il punto di forza di Portalavoro, è che le aziende possono inserire gli annunci gratuitamente e illimitatamente. Inoltre, fra pochi mesi sarà presente nel portale anche un servizio utile ai candidati per iscriversi al database che forniremo alle aziende per facilitare e velocizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Siccome il progetto è molto importante sono molto aperto a sapere cosa ne pensate.
Mi farebbe piacere leggere nei commenti consigli da parte vostra su come far crescere questo progetto.