Quanto guadagna un carabiniere?

Arriviamo adesso ad occuparci dei guadagni e dello stipendio di una delle professioni più amate dai bambini: quella di carabiniere.
Quanto guadagna un carabiniere?
Prima di passare ai guadagni diciamo subito che i bambini spesso rispondono “carabiniere” alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” in quanto sono affascinati dalla divisa e dalla pistola; per la verità la divisa e la pistola sembrano esercitare un certo appeal anche sulle donne.
A contribuire al fascino del carabiniere concorrono adesso le varie serie tv, e cosi adesso abbiamo Carabinieri e Distretto di polizia quando nei ruggenti ’80 c’erano i CHiPs.
Arriviamo alla fatidica domanda: “Quanto guadagna un carabiniere?”.
Né più nè meno dei suoi omologhi di pari grado nell’esercito, nell’aeronautica o in polizia, euro più euro meno e senza tener conto di eventuali straordinari, benefit, missioni ed altro.
Ed allora, un novello carabiniere guadagna sui 1200-1300 euro.
Come del resto anche un vigile del fuoco di pari grado. Occorre dire però che dire carabinieri significa dire poco, l’arma comprende infatti numerose specialità, tutte molto importanti, alcune delle quali cominciano a rivestire una importanza cardinale per la società.
E mi riferisco in particolar modo ai carabinieri del

Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità), addetti alla nostra sicurezza alimentare; a quelli dell’ex Noe che oggi sono inquadrati nel Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Quanto guadagna un carabiniere operante in queste specialità? Quanto gli altri carabinieri.

Un’altra importante specialità dei carabinieri, visto anche il recente disastro capitato a Pompei, ad un sito archeologico nostrano famoso in tutto il mondo, è quella del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Forse non tutti lo sanno, ma l’Italia fu il primo paese a dotarsi di un nucleo precipuamente adibito al contrasto del traffico e del contrabbando di opere d’arte.

Un Comando che ha da poco un nuovo comandante nella persona del Generale Pasquale Muggeo (foto), e che si spera possa contrastare meglio il fiume di opere d’arte che vengono rubate, trafugate e contrabbandate in  ogni parte d’Italia. L’aspettativa e che tale fiume diventi un sottile rivoletto. Già, ma quanto guadagna un carabiniere del Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale? Anche qui stessa cosa, si guadagna come gli altri, 1200-1300 euro.

Come si può ben capire queste specialità, e l’apertura alle donne, rappresentano anche uno sbocco lavorativo importante per professioni, come quelle legate all’ambiente o all’arte, un po’ asfittiche o depresse nel mondo civile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.