3 professioni emergenti: il social media marketing manager, il consulente It e lo sviluppatore di applicazioni mobile

Ci sono dei lavori nel campo di internet e dell’hi-tech per i quali oggi non ci sono abbastanza professionisti ed altri figure che tra qualche entreranno a far parte stabilmente dell’organico di ogni impresa che voglia competere e vincere la sfida globale nella quale il mondo di Internet, volente o nolente, ha trascinato tutti. Noi di Puntoblog con il presente post vogliamo porre l’accento su 3 professionalità in crescita: il Social Media Marketing Manager, lo sviluppatore di applicazioni iPad e iPhone, il Consulente It.

Il Social Media Marketing Manager: Questo professionista ha, ed avrà sempre più, il compito di seguire lo sviluppo della strategia di comunicazione di un’azienda utilizzando Internet e i social media. Questo professionista avrà generalmente anche il compito di fare da Web Reputation Manager per l’impresa o le imprese assistite. E’ preferibile che lo stesso abbia competenze di economia e comunicazioni, ma l’assenza delle stesse non preclude niente in quanto è sul campo che si farà esperienza.

Lo Sviluppatore di applicazioni iPad e iPhone: Questo professionista progetterà nuovi servizi che andranno ad ampliare l’offerta dell’azienda per quanto riguarda questi dispositivi e per le app. Per questa figura è richiesta la conoscenza del linguaggio Objective-C e tanta, tanta creatività: ricordate l’app che riproduceva il sound delle vuvuzelas durante gli scorsi mondiali? Ecco un esempio nel quale la competenza tecnica si sposa con la creatività italiana. Ovviamente è un lavoro nel quale la passione per la tecnologia deve essere forte e totale. E’ roba per geek e per nerd informatici per intenderci.

Il Consulente IT: Questa figura professionale avrà il compito di proporre al board dell’azienda o dell’impresa i programmi e le procedure informatiche capaci di massimizzare le risorse e di regalare in tal modo alla stessa un sostanziale e duraturo vantaggio competitivo. Questa figura professionale, idealmente, dovrebbe assommare in sè sia le capacità tecniche, indispensabili per ben comprendere le nuove tecnologie, quanto delle attitudini manageriali, orientate ed indispensabili in una ottica Costi/benefici.

Quale di queste professioni t’intriga di più?

2 commenti su “3 professioni emergenti: il social media marketing manager, il consulente It e lo sviluppatore di applicazioni mobile”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.