Quando si legge online di web marketing è molto facile imbattersi in presunti “guru” che promettono di conoscere il modello perfetto di web marketing. Parlano e scrivono di strategie che permettono forti guadagni online con poco sforzo e che tutti, indistintamente da livello di cultura digitale e know-how, possono raggiungere.
Dietro a queste pagine, in genere lunghissime, c’è o un ebook in vendita o un videocorso.
Chissà quanto di vero c’è in quelle affermazioni. Io personalmente ho letto e visto alcuni di questi infoprodotti di web marketing e raramente ho trovato strategie così performanti da essere alla portata di tutti e facilmente implementabili per raggiungere un forte guadagno.
Ma potrebbe esistere davvero il modello perfetto di web marketing?
Ovviamente una strategia di web marketing non potrà mai essere perfetta. Però l’esercizio di trovare le caratteristiche di un modello di web mareketing perfetto potrebbe essere particolarmente interessante e pieno di spunti.
Vediamo quali potrebbero essere le caratteristiche di un modello di web marketing perfetto:
- Adatto a tutte le tipologie di business.
La prima caratteristica deve essere l’adattabilità. Un modello per essere perfetto deve andar bene a ogni settore e per ogni tipologia di business. - Di sicuro successo.
Deve garantire che l’applicazione di una successione precisa di passi garantisce il successo economico. - Prevede un sistema di Feedback che permette un costante aumento della resa.
La caratteristica più importante del modello deve essere il circuito di feedback. Cioè una serie di procedure di analisi, valutazione, controllo, e miglioramento per aumentare sensibilmente la resa dell’azione di web markerting. - Di facile costruzione e che necessita di poco lavoro per mantenerla.
L’ideale di campagna di web marketing è quella che necessita di un ragionevole lavoro iniziale e pochissimo lavoro per aggiornarla, per il circuito di feeedback, e per mantenerla. Quando invece una campagna di web marketing necessita di molto lavoro durante tutto il processo allora la resa si assottiglia notevolmente. - Un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Quando si crea un preventivo per un’azione di web marketing bisogna sempre ipotizzare: il costo contatto, il costo 1° vendita, il costo vendite successive, ecc… per valutare in maniera oggettiva quale potrebbe essere il rapporto qualità prezzo. Un modello perfetto di web marketing deve essere capace di prevedere questo rapporto e deve essere in grado di garantirlo. - Dia risultati nel breve e costruisca una reputazione spettacolare nel lungo periodo.
Spesso le azioni di marketing in generale e quelle di web marketing in particolare sono performanti o sui risultati sul bereve oppure a garantire un risultato molto più grande e duraturo ma nel lungo periodo. Invece una campagna di web marketing perfetta deve essere in grado di ottenere risultati eccellenti nel breve e contestualmente lavorare per costruire un’eccellente reputazione nel lungo periodo al fine di garantirsi una costante crescita. - Permetta sia di creare nuova clientela sia di fidelizzare la propria.
Non è solo necessario vendere, ma anche e soprattutto fidelizzare la propria clientela. Oggi, con l’aumentare della concorrenza aumenta sempre più il costo dell’acquisizione del nuovo cliente. Infatti una vendita successiva costa meno della metà della prima vendita. Poi se si riesce a creare business che rendono una certa quantità di soldi tutti i mesi per un servizio continuativo quello è il top. - Garantisce un eccellente posizionamento sui motori di ricerca.
Un modello perfetto di web marketing non può prescindere da una campagna SEO eccellente. Oggi diventa sempre più importante avere delle 1° posizionai sui motori di ricerca, google in testa. Ma per ottenere questo risultato bisogna lavorare in maniera continuativa su testi, link building e popolarita online. - Sfrutta eccellentemente i social network.
Come si fa senza Facebook? Be non solo il “libro delle facce” ma anche altri social network sono fondamentali per lareputazione online, e per far conoscere la propria realtà e il proprio business ad un pubblico potenziale enorme. - I messaggi si espandano in maniera virale.
Quando si riesce a creare una campagna di comunicazione dove i messaggi, gli slogan, le pagine web e le immagini si propagano nella Rete in maniera virale, allora Bingo!, si possono ottenere dei livelli di successo inimmaginabili. Il viral marketing infatti potrebbe far fare un enorme salto di qualità a moltissime aziende. Ovviamente, innescare questo processo è tuttaltro che facile.
Queste sono, secondo la mia esperienza, le caratteristiche di un modello di web marketing perfetto.
Penso che potrebbero essere utili a chi, come me, lavora ogni giorno sulla creazione e l’ottimizzazione delle campagne di web marketing dei miei clienti. Ho la consapevolezza che è impossibile essere perfetti ma tendere alla perfezione rende il lavoro più piacevole, più performante e maggiormente gratificante!
Se pensi ci siano altre caratteristiche importanti in una campagna di web marketing inseriscile tra i commenti!